
Nel novembre del 2024 vi avevo parlato su queste colonne di un curioso e misconosciuto pamphlet inglese del 1937 (Authors take sides on the Spanish War): all’interno della pubblicazione apparivano numerose prese di posizione politiche di famosi autori anglofoni sulla Guerra in Spagna. Tra questi c’era anche Ezra Pound, che si espresse in termini davvero coloriti! Eccovi adesso un’altra rarità/curiosità poundiana: la brochure della Settimana Mozartiana di Rapallo, organizzata nel giugno del 1933 dal poeta americano, allora residente nella ridente cittadina ligure. Parlava dell’evento l’informatissimo “Corriere Musicale dei Piccoli” che all’epoca veniva edito a Firenze; nelle pagine del mensile (oltre a semplici spartiti di musica da piano destinati ai giovanissimi – da qui il nome della testata) troviamo ficcanti articoli di storia della musica classica e moderna (il jazz, il fox-trot, etc.), curiosità sui musicisti (dagli albori fino alle “nuove tendenze” di Mascagni, Respighi, Strauss, etc.) e cronache sugli eventi musicali in Italia, in Europa e nel Mondo; sul n. 10 dell’ottobre apparve la seguente notizia:

Uno dei resultati più notevoli della “Settimana Mozartiana”, tenutasi a Rapallo nella primavera scorsa per iniziativa del poeta americano Ezra Pound, nume indigente, è stata la scoperta dei manoscritti e trascrizioni di Oscar Chilesotti, noto storiografo musicale dei secoli XV e XV. Il tesoro, conviene chiamarlo cosi, si trovava quasi ignorato nelle mani del figlio residente in Riviera, e contiene in venti volumi musiche inedite di Francesco da Milano, Giovanni Terzi, Bassani, Josquin, Nic, Nigrini Gorzanis, Vincenzo Galilei, L. Molinaro, Giov. Pichi, Lod, Roncalli e altri. Trattasi in molti casi, a detta del Pound, di veri e propri capolavori. La presenza a Rapallo dei principali esecutori della “Settimana Mozartiana”, Olga Rudge e Gerhart Muench, permetterà di svolgere durante la prima settimana di ogni mese, da ottobre a marzo, tutta una serie di interessantissime audizioni, dedicate principalmente a questa raccolta di musiche sconosciute, Alcuni elementi locali accuratamente scelti, saranno via via aggregati ai principali esecutori, in modo che, in un tempo relativamente breve, Rapallo avrà un’ orchestra stabile di primissima qualità per musica da camera. Il Podestà di Rapallo, vista l’importanza di questa iniziativa, ha messo a disposizione del Comitato la nuova grande sala comunale.
Notare quel “nume indigente” con il quale il redattore del “Corriere Musicale dei Piccoli” presentava Pound ai lettori! Il testo del volantino/invito della Settimana Mozartiana, che trascrivo qui di seguito, fu redatto dallo stesso Pound e si tratta dunque di un importante reperto storico del poeta e filosofo:
La S. V. e Famiglia è pregata di partecipare alla “Settimana Mozartiana” che si svolgerà a Rapallo al “Teatro Reale”: 26, 27, e 28 Giugno, ore 21. Sotto gli auspici dell’Istituto Fascista di Cultura. La Sezione musicale degli Amici del Tigullio ha voluto afferrare l’opportunità offerta dalla presenza di due concertisti di alto valore a Rapallo per iniziare una attività da lungo propostasi. La Sezione annuncia la Settimana Mozartiana che spera di far diventare celebrazione da ripetersi annualmente. Le sonate di Mozart per violino e pianoforte costituiscono un fatto musicale distinto nella musica come il “Paradiso” di Dante nella letteratura. Esecutori saranno il compositore Gerhart Münch da Dresda e la concertista Olga Rudge da Parigi. Come pianista il Münch a 13 anni eseguiva già il “Concerto” di Liszt colla Filarmonica di Dresda, diretta da Edwin Linder, ripetendolo a Berlino, Lipsia, Monaco, Parigi, Bruxelles, Zurigo. Olga Rudge, prima esecutrice di molte composizioni moderne – già nota a Londra – lanciava il compositore Antheil a Parigi con i suoi concerti alla Salle du Conservatoire, Pleyel, ecc., ed ha suonato pure in concerti coi maestri italiani Casella e Pizzetti. Scrive il “Messaggero” di Roma: “Artista valentissima per la tecnica impeccabile, la nitidezza del suono, l’arcata ampia e sicura per purezza stilistica, e tali doti le hanno valso un nuovo lietissimo successo soprattutto nelle limpide Sonate di Mozart”.

La mano di Pound si sente soprattutto nel colto paragone fra l’opera musicale di Mozart e l’opera letteraria di Dante Alighieri. Fra i nomi che vengono menzionati dal “Corriere” e nella brochure, troviamo innanzitutto la musicista americana Olga Rudge (1895 – 1996): fu compagna di Pound fin dagli anni Venti, gli diede una figlia ed è sepolta con lui a Venezia. Ecco poi Gerhart Münch (1907 – 1988), grande enfant prodige tedesco del piano, che visse per gran parte degli anni Trenta a Rapallo; si era iscritto al Partito Nazionalsocialista già dal 1931 e durante la guerra combatté nella Wehrmacht; nel dopoguerra si trasferì in America. George Antheil (1900 – 1959), statunitense di padre polacco, fu un pioniere della musica d’avanguardia e, appassionato di elettronica, inventò un sistema di guida radio per i siluri dei sottomarini. Come si vede: un ambiente davvero brillante quello vissuto da Ezra Pound sulla Riviera Ligure!


