9 Aprile 2024
Tradizione Primordiale

STRADE DEL NORD. Il tema delle Origini Boreali in Herman Wirth e negli altri – Parte 1 – Michele Ruzzai

Dedicato ad Ernesto Roli

1 – Introduzione generale

 

1.1  – Presentazione

 

Il tema delle nostre origini più remote è stato spesso affrontato in questo sito, soprattutto grazie ai tanti e validi articoli dell’amico Fabio Calabrese, che di recente sono stati finalmente raccolti nei volumi “Alla ricerca delle origini” e “Ma davvero veniamo dall’Africa?” ed anche oggetto, su queste pagine, di mie recensioni (1).

In quest’ambito di studi, la necessità fondamentale è l’organizzazione di una visuale radicalmente diversa da quella dominante negli ultimi decenni, ovvero la nota teoria “Out of Africa”, che ipotizza l’origine umana nel continente africano ed i cui elementi critici sono stati già ampiamente delineati da Calabrese (2), ed anche da un paio di miei scritti (3). Ora quindi non mi interessa dilungarmi ulteriormente sulla “pars destruens” del discorso, ma piuttosto provare a riassumere la “pars construens” di una Preistoria alternativa strutturata – in larga parte, ma non solo – secondo le linee proposte da Herman Wirth, che sicuramente molti lettori di EreticaMente.net già conoscono. Al ricercatore tedesco-olandese dello scorso millennio (Utrecht 1885 – Kusel 1981), in verità avevo già dedicato altri due articoli sempre su queste pagine (4) benché più focalizzati su aspetti specifici e meno sulla linea generale della sua opera: opera nella quale viene disegnato un vastissimo affresco della nostra storia remota, raccolta soprattutto nel voluminoso testo “Der Aufgang del Menschheit”, mai interamente pubblicato in italiano (5) e la cui traduzione a cura del nostro gruppo è giunta, finalmente, quasi alla conclusione.

Tuttavia il presente scritto non vuole essere una superflua ripetizione dei due precedenti, ma, pur in parte riprendendone le tematiche, si propone soprattutto di segnalare alcuni degli ulteriori dati che la traduzione ha portato alla luce nel corso del tempo: anche se, ovviamente, non possono essere tutti esauriti in questa sede vista la notevolissima mole del libro, che conta più di 700 pagine.

In ogni caso l’opera wirthiana è solo la linea centrale attorno alla quale sono state sviluppate anche altre considerazioni a più ampio raggio, con l’aggiunta di ulteriori elementi emersi più di recente; ed infatti, mentre all’inizio questo lavoro riassuntivo sembrava poter rientrare nello spazio di un solo articolo, o al massimo due, nel prosieguo il tutto si è enormemente dilatato ed ha raggiunto un volume tale che è stato necessario dividerlo in ben… 28 “puntate” che verranno qui proposte con cadenza settimanale. I diversi temi toccati sono stati organizzati, com’è visibile nell’indice proposto nel prossimo paragrafo, in 13 sezioni principali, ciascuna a sua volta suddivisa in più paragrafi (in totale 46). Solo alcune sezioni, quelle pù brevi, saranno interamente contenute in un’unica “puntata”, mentre le più voluminose verranno necessariamente pubblicate in più tornate, mantenendo comunque l’interezza dei singoli paragrafi. Inoltre, per non sovraccaricare troppo l’ultimo articolo della serie, ho preferito non farlo seguire dalla pesante bibliografia delle fonti consultate – in totale più di 500 tra libri, articoli e testi in rete – ma anticiparla come terzo paragrafo di questa introduzione, subito dopo l’indice; la stessa è stata strutturata in una quindicina di categorie omogenee per argomento (Thule/Iperborea, Linguistica storica, Paleogenetica, Paleoantropologia…). Anticipando la bibliografia ho anche voluto dare fin dall’inizio ai lettori un’idea delle linee generali che hanno ispirato il presente lavoro e fornire una lista di riferimenti – ovviamente per quanto di mia conoscenza e, va da sé, sempre integrabile – per procedere con eventuali confronti ed approfondimenti.

Un altro motivo che ha portato lo scritto a questa dimensione complessiva, deriva anche dall’inserimento di una massiccia quantità di note, in totale più di 1200. Tuttavia, davanti alla scomoda prospettiva che una tale mole potesse rendere poco scorrevole la lettura (ahimè, mi ci sono scontrato più volte, con i rimandi a latere che spesso assumevano un volume anche maggiore rispetto alla trattazione principale), ho fatto tutto il possibile per integrare nel testo ogni elemento discorsivo: ho così lasciato alle note la sola, scarna, informazione bibliografica, in modo da renderne non necessaria la continua consultazione per la comprensione del discorso generale. Ovviamente ogni “puntata” sarà corredata in calce dalle relative note, che comunque manterranno una numerazione progressiva assoluta (cioè relazionata all’intero scritto, non al singolo articolo).

Infine, un’ultima nota di carattere prettamente stilistico. Diversamente da questa presentazione, nel prosieguo dello scritto userò la prima persona plurale: la ragione ovviamente non risiede in alcuna volontà di usare il “plurale maiestatis” o di assumere un tono ingiustificatamente pomposo, ma solo perché così mi è sembrato …”cadesse” meglio.

Sperando di non annoiare nessuno, auguro una buona lettura.

 

 

1.2 – Indice degli argomenti

 

Come detto, lo scritto è organizzato in 13 sezioni ciascuna suddivisa in più paragrafi (46 in totale), il tutto esposto nel seguente ordine:

 

  1. Introduzione generale
    • (paragrafi: 1.1 Presentazione – 1.2 Indice degli argomenti – 1.3 Bibliografia delle fonti consultate)

 

  1. Herman Wirth e René Guénon: similitudini e differenze
    • (paragrafi: 2.1 Tradizione Primordiale e Manvantara – 2.2 Nord arcaico: miti orientali… – 2.3 …e miti occidentali: Thule, Iperborea… – 2.4 Polarità primordiale e Swastika – 2.5 L’Eterna primavera – 2.6 Problemi di terminologia)

 

  1. La terra artica
    • (paragrafi: 3.1 Nord-Ovest, America artica e Beringia – 3.2 Nord eurasiatico)

 

  1. La popolazione boreale
    • (paragrafi: 4.1 Diffuse caratteristiche proto-caucasoidi – 4.2 Tratti unitari pan-artici)

 

  1. Il Krita Yuga / Età paradisiaca: gli albori della nostra umanità
    • (paragrafi: 5.1 Dal Polo al Nord-Est – 5.2 Primo pleniglaciale, prime migrazioni, cultura aurignaziana – 5.3 Primi Eurasiatici e Sumeri – 5.4 La linea Combe-Capelle – 5.5 I Neanderthal ed il tramonto del Krita Yuga)

 

  1. Il Treta Yuga / Età della Madre: i Prenordici
    • (paragrafi: 6.1 L’Airyana Vaējah di Wirth e quella di Tilak – 6.2 Prenordici in America e in Atlantide)

 

  1. Dall’Atlantico all’Europa: substrati e superstrati
    • (paragrafi: 7.1 Fomori, Giganti, Cro-Magnon – 7.2 Lapponi e Liguri – 7.3 La cultura gravettiana – 7.4 Depigmentazioni e primi Eroi esiodei – 7.5 il concetto di “Ariano” – 7.6 La razza nordica – 7.7 La fine del Treta Yuga ed il secondo pleniglaciale)

 

  1. Il Dvapara Yuga / Età dell’Ascia: la questione indoeuropea
    • (paragrafi: 8.1 Teorie sulla nostra etnogenesi – 8.2 L’Urheimat settentrionale – 8.3 Lontane connessioni nordorientali – 8.4 Radici che affondano nel Paleolitico – 8.5 La fase “ario-uralica” e la nascita del Solutreano)

 

  1. Bianchi e Rossi a largo raggio
    • (paragrafi: 9.1 Africa settentrionale e mondo camito-semitico – 9.2 Continente Nero – 9.3 “Drang nach Osten!” – 9.4 “Go west!”)

 

  1. I tempi tardo-paleolitici
    • (paragrafi: 10.1 La cultura magdaleniana – 10.2 La fase “ario-atlantica” ed indomediterranea – 10.3 Ancora traversate transatlantiche)

 

  1. Diluvi post-glaciali e Mesolitico
    • (paragrafi: 11.1 La fine del ciclo sudatlantico – 11.2 Il ciclo nordatlantico ed i Tuatha Dé Danann – 11.3 La fase “ario-europea”: gli Indoeuropei in senso stretto)

 

  1. L’ultima marcia: da nord-ovest a sud-est
    • (paragrafi: 12.1 Le inondazioni di Ogyges e del Doggerland – 12.2 La cultura megalitica)

 

  1. Il Kali Yuga / Età del Ferro: verso la fine del Ciclo
    • (paragrafi: 13.1 “Transizioni” neolitiche – 13.2 Kurgan: gli ultimi epigoni?)

 

 

1.3 – Bibliografia delle fonti consultate

 

Come segnalato nella presentazione, la bibliografia viene presentata ora per non appesantire troppo l’ultimo articolo della serie. Tutto il materiale consultato è stato suddiviso in gruppi tematici omogenei per argomento, con l’avvertenza che la scelta è stata del tutto soggettiva perché molte fonti potrebbero rientrare in più categorie; all’interno di questi gruppi sono stati inseriti, indistintamente, libri, articoli e testi web in ordine alfabetico per autore. Nei casi in cui questo non era reperibile, l’ordine alfabetico ha seguito il titolo del testo.

 

Antropogenesi, Mito-Storia

 

  • Luigi Ammendola – Uomo, orso o scimmia. Saggio sull’origine dell’uomo – Edizioni SEM – 1971

 

  • Flavio Barbiero – Una civiltà sotto ghiaccio – Editrice Nord – 1974

 

  • Ugo Bianchi – Razza aurea, mito delle cinque razze ed Elisio – in: Studi e materiali di storia delle religioni, Vol. XXIV, 1963

 

  • Davide Bigalli – Il mito della terra perduta. Da Atlantide a Thule – Bevivino Editore – 2010

 

  • Jeffrey Burton Russell – Storia del Paradiso – Edizioni Laterza – 1996

 

  • Angelo Casanova – La famiglia di Pandora. Analisi filologica dei miti di Pandora e Prometeo nella tradizione esiodea – CLUSF-Cooperativa Editrice Universitaria – 1979

 

  • Vittorio Castellani – Quando il mare sommerse l’Europa – Ananke – 1999

 

  • Louis Charpentier – I Giganti e il mistero delle origini – Edizioni L’Età dell’Acquario – 2007

 

  • Bruno Chiesa – Creazione e caduta dell’uomo nell’esegesi giudeo-araba medievale – Paideia Editrice – 1989

 

  • Mario Cimosa – Genesi 1-11. Alle origini dell’uomo – Editrice Queriniana – 1984

 

  • Andrew Collins – Il mistero del cigno. In cerca degli antichi segreti sull’origine della vita nel Cosmo – Libri per evolvere – 2011

 

 

  • Alain Danielou – La Fantasia degli Dei e l’Avventura Umana – CasadeiLibri Editore – 2013

 

  • Jean De Fraine – La Bibbia e l’origine dell’uomo – Nuova Accademia Editrice – 1965

 

  • Jean Delumeau – Alla ricerca del paradiso – Edizioni San Paolo – 2012

 

  • Maurice e Paulette Déribéré – Storia mondiale del Diluvio – Mondadori – 1990

 

  • Daniele Di Luciano – L’origine dell’uomo ibrido. Perché siamo la specie meno perfetta? – Youcanprint – 2017

 

  • Sergio Di Stefano – Oltre Eden – M.I.R. Edizioni – 1999

 

  • Aleksandr Dughin – Continente Russia – Edizioni all’insegna del Veltro – 1991

 

  • Meister Eckhart – Commento alla Genesi (a cura di Marco Vannini) – Marietti – 1989

 

  • Angelica Fago – Mito esiodeo delle razze e logos platonico della psichè: una comparazione storico-religiosa – in: Studi e materiali di storia delle religioni, Vol. 57, 1991

 

  • Giancarlo Finazzo – La realtà di mondo nella visione cosmogonica esiodea – Edizioni dell’ateneo – 1971

 

  • Carlo Frison – La comparsa dell’uomo secondo i miti sulle razze primordiali – Editrice La Bancarella – 1983

 

  • Carlo Frison – La preistoria biblica, ovvero quando l’uomo perse una costola – Editrice La Bancarella – 1980

 

  • Enrico Galbiati – Alle soglie della storia – in: AA.VV. (a cura di Giovanni Rinaldi), Secoli sul mondo, Marietti, 1957

 

 

  • Marco Goti – La Bibbia druidica. Il reale scenario geografico europeo dell’Antico Testamento – Pendragon – 2022

 

  • Arturo Graf – Il mito del Paradiso Terrestre – Edizioni del Graal – 1982

 

  • Graham Hancock – Impronte degli Dei – Corbaccio – 1996

 

  • Charles H. Hapgood – Le mappe delle civiltà perdute. Le prove dell’esistenza di una civiltà avanzata nell’Era Glaciale – Mondo Ignoto – 2004

 

  • Richard Henning – Dov’era il Paradiso? – Martello – 1959

 

  • Sophie Latour – L’archetipo dell’androgino per Leopold Ziegler – in: AA.VV. (a cura di Antoine Faivre e Frederick Tristan), Androgino, ECIG, 1986

 

  • Victoria LePage – Shambhala. Il Paradiso perduto – Armenia – 1999

 

 

  • Silvano Lorenzoni – Cosmologia alternativa – Casa Editrice Primordia – 2010

 

  • Bruno Martinis – Continenti scomparsi – Edizioni Mediterranee – 1994

 

  • Stephen Oppenheimer – L’Eden a oriente – Mondadori – 2000

 

  • Ugo Plez – La preistoria che vive – Mondadori – 1992

 

 

 

 

 

 

 

  • William Ryan, Walter Pitman – Il Diluvio – Piemme – 1999

 

  • Paolo Ettore Santangelo – Schizzo di storia della Preistoria. La Mitologia come Preistoria – Litotipografia Tenconi – 1946

 

  • Alessandro Scafi – Alla scoperta del paradiso: un atlante del cielo sulla terra – Sellerio Editore – 2011

 

  • Giuseppe Schiavone – L’Androgino tra realtà e mito – Bastogi – 1997

 

  • Oswald Spengler – Albori della storia mondiale – Edizioni di Ar – 1999

 

  • Giancarlo Stival – Peccato originale e miti greco-romani – in: Sacra Doctrina, vol. 5, anno XXXI – Settembre/Ottobre 1986

 

  • Felice Vinci – I misteri della civiltà megalitica – La clessidra edizioni – 2020

 

  • Brook Wilensky-Lanford – Il Paradiso ritrovato. Sulle tracce del giardino dell’Eden – EDT – 2012

 

 

Antropologia del Sacro, Mitologia

 

  • Giuseppe Acerbi – Il culto del Narvalo, della balena e di altri animali marini nello sciamanesimo artico – in: Avallon, n. 49, “Il tamburo e l’estasi. Sciamanesimo d’oriente e d’occidente” – 2001

 

  • Maurizio Alessandri – L’animale simile a Dio – Luna Editore – 2000

 

  • Ugo Bianchi – Prometeo, Orfeo, Adamo. Tematiche religiose sul destino, il male, la salvezza – Edizioni dell’Ateneo & Bizzarri – 1976

 

  • Antonio Bonifacio – La caverna cosmica. La potenza dello shamanismo nell’arte rupestre paleolitica – Simmetria edizioni – 2005

 

  • Gilberto Camilla, Massimo Centini – Sciamanismo e stregoneria – Ananke – 2006

 

  • Franco Cardini – Radici della stregoneria. Dalla protostoria alla cristianizzazione dell’Europa – Il Cerchio – 2000

 

  • Massimo Centini – Sogno e sciamani – in: Avallon, n. 43 “La sapienza velata. Sogno, visione, oracoli” – 1997

 

  • Emanuela Chiavarelli – Diana, Arlecchino e gli spiriti volanti: dallo sciamanismo alla caccia selvaggia – Bulzoni – 2007

 

  • Emanuela Chiavarelli – Intarsi: momenti di antropologia – Bulzoni Editore – 2009

 

  • Emanuela Chiavarelli – Sulle tracce della scarpina perduta – Il Calamaio – 2006

 

  • Giorgio Colli – La sapienza greca – Adelphi Edizioni – 1990

 

  • Henry Corbin – Corpo spirituale e Terra celeste – Adelphi – 1986

 

  • Henry Corbin – L’uomo di luce nel Sufismo iraniano – Edizioni Mediterranee – 1988

 

  • Carla Corradi Musi – Lo sciamanesimo ugrofinnico e la tradizione celtica – in Studi celtici, vol. 3, anno 2004 (articolo a suo tempo pubblicato sul sito esoterismoemisteri.com)

 

 

  • Carla Corradi Musi – Sciamanesimo in Eurasia. Dal mito alla tradizione – Aracne – 2008

 

 

  • Nuccio D’Anna – La religiosità arcaica dell’Ellade – ECIG – 1986

 

  • Nuccio D’Anna – Wilhelm Schmidt etnologo e storico delle religioni – Introduzione a: Wilhelm Schmidt – Manuale di storia comparata delle religioni – Iduna Edizioni – 2021

 

  • Piero Del Bello – Spiegazione della sventura e terapia simbolica. Un caso istriano – Tesi di laurea in Storia delle tradizioni popolari, Università di Trieste, Anno Accademico 1986-87, Relatore prof. G.P. Gri

 

  • Mircea Eliade – Arti del metallo e alchimia – Boringhieri – 1980

 

  • Mircea Eliade – Il mito della reintegrazione – Jaca Book – 2002

 

  • Mircea Eliade – Il mito dell’eterno ritorno – Borla – 1999

 

  • Mircea Eliade – Immagini e simboli – TEA – 1997

 

  • Mircea Eliade – La nostalgia delle origini – Morcelliana – 2000

 

  • Mircea Eliade – Lo Sciamanismo e le tecniche dell’estasi – Edizioni Mediterranee – 1995

 

  • Mircea Eliade – Storia delle credenze e delle idee religiose. Vol. 1: Dall’età della pietra ai Misteri Eleusini – Sansoni – 1999

 

  • Mircea Eliade – Trattato di storia delle religioni – Bollati Boringhieri – 1999

 

  • Pio Filippani Ronconi – Psicologia fondamentale dello Shamanesimo in Asia ed in America – in: Vie della Tradizione n. 36 – Ottobre/Dicembre 1979

 

  • Paolo Galloni – Le ombre della preistoria. Metamorfosi storiche dei Signori degli animali – Edizioni dell’Orso – 2007

 

  • Marija Gimbutas – La religione della Dea nell’Europa preistorica – in: AA.VV., La religiosità nella preistoria, Jaca Book, 1991

 

  • Carlo Ginzburg – I benandanti. Stregoneria e culti agrari tra Cinquecento e Seicento – Einaudi – 2002

 

  • Carlo Ginzburg – Storia notturna. Una decifrazione del sabba – Einaudi Editore – 1989

 

  • Robert Graves – I Miti Greci – vol.1 – Il Giornale

 

  • Vittorino Grossi – Lineamenti di antropologia patristica – Borla – 1983

 

  • Thierry Jolif – I Druidi. Gli ultimi rappresentanti della Tradizione primordiale – Edizioni L’Età dell’Acquario – 2021

 

  • Karoly Kerenyi – Gli dei e gli eroi della Grecia – Il Saggiatore – 2001

 

  • Janusz K. Kozlowski – Il sentimento religioso nel corso della preistoria: il Paleolitico superiore – in: AA.VV., La religiosità nella preistoria, Jaca Book, 1991

 

  • Leonardo Magini – Sciamani a Roma antica – in: AA.VV. – Le origini sciamaniche della cultura europea – Quaderni di studi indo-mediterranei VII (2014) – Edizioni dell’Orso

 

  • Teresa Mantero – La demonologia nella tradizione greca – Tilgher – 1974

 

  • Matteo Meschiari – Sciamanesimo paleolitico europeo. Paradigmi ermeneutici e riesame fenomenologico dell’arte parietale franco-cantabrica – in: AA.VV. – Le origini sciamaniche della cultura europea – Quaderni di studi indo-mediterranei VII (2014) – Edizioni dell’Orso

 

  • Elena Nonvellier – Figure sciamaniche tra mito e storia nel mondo greco antico – in: AA.VV. – Le origini sciamaniche della cultura europea – Quaderni di studi indo-mediterranei VII (2014) – Edizioni dell’Orso

 

  • Lynn Picknett – La storia segreta di Lucifero. Angelo del male o fonte luminosa di vita? – Newton & Compton editori – 2005

 

  • Andrea Piras – Dialettiche dell’estasi. Sciamanesimo iranico e Zoroastrismo – in: AA.VV. – Le origini sciamaniche della cultura europea – Quaderni di studi indo-mediterranei VII (2014) – Edizioni dell’Orso

 

  • Andrea Piras – Tratti sciamanici nello Zoroastrismo – in: Avallon, n. 49 “Il tamburo e l’estasi. Sciamanesimo d’oriente e d’occidente”, 2001

 

  • Jean Richer – Geografia sacra del mondo greco – Rusconi – 1989

 

  • Jean M. Riviere – Kalachakra. Iniziazione tantrica del Dalai Lama – Edizioni Mediterranee – 1988

 

  • Edgardo Tito Saronne – Sciamanesimo e stregoneria nella cultura degli Slavi – in: AA.VV. – Le origini sciamaniche della cultura europea – Quaderni di studi indo-mediterranei VII (2014) – Edizioni dell’Orso

 

  • Wilhelm Schmidt – Manuale di storia comparata delle religioni – Iduna Edizioni – 2021

 

  • Lorenzo Valle – Miti nordici e miti celtici – Il Cerchio – 2001

 

 

Atlantide

 

  • Charles Berlitz – Il mistero dell’Atlantide – Sperling Paperback – 1991

 

  • Antonio Bonifacio – L’Egitto dono di Atlantide – Edizioni Agpha Press – 1998

 

  • Marco Bulloni – Ho scoperto la vera Atlantide – Armenia – 2010

 

  • Aide Ceschi Piazza – I figli di Atlantide (Il dialogo delle razze noetiche nel mito di Heracle e Teseo) – Todariana Editrice – 1980

 

  • Rand e Rose Flem-Ath – La fine di Atlantide – Piemme – 1997

 

  • Leo Frobenius – I miti di Atlantide – Xenia Edizioni – 1993

 

  • Marco Goti – Atlantide: mistero svelato. L’isola di Platone – Pendragon – 2017

 

  • Skender Hushi – Atlantide – EMAL – 2009

 

  • Paul Jordan – La sindrome di Atlantide – Newton & Compton Editori – 2003

 

  • Paul Le Cour – L’Atlantide. Origine delle Civiltà – Settimo Sigillo – 2021

 

  • Elvira Mercurio Bennici – Atlantide. Analisi storica di un mito – Libreria Dario Flaccovio Editrice – 1982

 

  • Lyon Sprague de Camp – Il mito di Atlantide e i continenti scomparsi – Fanucci – 1980

 

  • Franz Wegener – Il Terzo Reich e il sogno di Atlantide – Lindau – 2006

 

  • Colin Wilson – Da Atlantide alla Sfinge – Piemme – 1997

 

  • Ian Wilson – I pilastri di Atlantide. Un grande diluvio distrusse e ricreò la storia – Fabbri Editori – 2005

 

  • Karl Georg Zschaetzsch – Atlantide. La patria ancestrale degli Ariani – Editrice Thule Italia – 2021

 

 

Cicli cosmici, storia tradizionale

 

 

  • Giuseppe Acerbi – Introduzione al Ciclo Avatarico, parte 1 – in: Heliodromos, n. 16 – Primavera 2000

 

  • Giuseppe Acerbi – Introduzione al Ciclo Avatarico, parte 2 – in: Heliodromos, n. 17 – Primavera 2002

 

  • Giuseppe Acerbi – La questione dei “Tre Diluvi” nella tradizione ellenica – in: Algiza, n. 9 – Gennaio 1998

 

  • Piero Ardizzone – Gli avatara di Visnu. Esoterismo a confronto – Jupiter – 1995

 

  • Pietro Chierichetti (a cura) – Sette isole Sette oceani. Il Bhumiparvan: geografia, miti e misteri del Mahābhārata – Edizioni Ester – 2016

 

  • Nuccio D’Anna – I cicli cosmici nell’Ellade arcaica – in: I quaderni di Avallon, n. 34, “Il senso del tempo” – 1995

 

  • Nuccio D’Anna – Il gioco cosmico. Tempo ed eternità nell’antica Grecia – Rusconi – 1999

 

  • Nuccio D’Anna – Parashu-Rama e Perseo – in: Arthos, n. 33-34 – 1989/1990

 

 

  • Bruno d’Ausser Berrau – La Scandinavia e l’Africa – Centro Studi La Runa – 1999

 

  • Julius Evola – Rivolta contro il mondo moderno – Edizioni Mediterranee – 1988

 

  • Gaston Georgel – Le quattro Età dell’umanità. Introduzione alla concezione ciclica della storia – Il Cerchio – 1982

 

  • René Guénon – Forme tradizionali e cicli cosmici – Edizioni Mediterranee – 1987

 

  • René Guénon – L’archeometra – Editrice Atanòr – 1992

 

  • Annabella Lampugnani – Il ciclo nel pensiero greco fino ad Aristotele. Evoluzione storica di un’idea e sue implicazioni teoretiche – La nuova Italia editrice – 1968

 

  • Jean Phaure – Le cycle de l’humanité adamique. Introduction à l’etude de la cyclologie traditionelle et de la fin des Temps – Dervy-Livres – 1973

 

  • Fabio Ragno – Iniziazione ai Miti della Storia. Frammenti di una storia perduta – Edizioni Mediterranee – 1999

 

 

 

 

  • M.A. Viola – Religio Aeterna, vol. 2. Eternità, cicli cosmici, escatologia universale – Victrix – 2004

 

  • M.A. Viola – Tempus sacrum – Victrix – 2003

 

 

Classici

 

  • Dante Alighieri – La Divina Commedia. Purgatorio – Mondadori Editore – Biblioteca Treccani – 2005

 

  • John Milton – Paradiso perduto – Mondadori – 1990

 

  • Publio Ovidio Nasone – Metamorfosi – Einaudi – 2011

 

  • Platone – Tutte le opere – Newton Compton Editori – 1997

 

  • Bibbia, Isaia

 

  

Controcorrente

 

  • Maurizio Blondet – L’Uccellosauro ed altri animali (la catastrofe del darwinismo) – Effedieffe – 2002

 

  • Fabio Calabrese – Alla ricerca delle origini – Ritter – 2020

 

  • Fabio Calabrese – Ma davvero veniamo dall’Africa? – Edizioni Aurora Boreale – 2022

 

  • Alain de Benoist – Visto da destra. Antologia critica delle idee contemporanee – Akropolis – 1981

 

  • Renato Del Ponte – Un “consigliere” di Himmler sconosciuto (in Italia) e J.Evola – Arthos n. 7/8 (nuova serie) – 2000

 

 

 

 

 

 

  • Marco Zagni – Archeologi di Himmler – Ritter – 2004

 

  • Marco Zagni – La svastica e la runa. Cultura e esoterismo nella SS Ahnenerbe – Mursia – 2017

 

 

Etnologia, popoli, identità

 

 

  • Widmer Berni, Antonella Chiappelli – Haou-Nebout. I popoli del mare – Edizioni Pendragon – 2008

 

  • Franz Boas – L’uomo primitivo – Laterza – 1995

 

  • Antonio Bonifacio – I Dogon: maschere e anime verso le stelle – Venexia – 2005

 

  • Antonio Bonifacio – I popoli dell’Orsa Maggiore: lungo la via degli orsi e degli sciamani – Simmetria edizioni – 2020

 

  • Antonio Bonifacio – L’uomo rosso e la Tradizione. Il regno della quantità entra nel Nuovo Mondo – Simmetria edizioni – 2017

 

  • Roberto Bosi – I Lapponi – Il Saggiatore – 1969

 

  • Mario Bussagli – Culture e civiltà dell’Asia centrale – ERI Edizioni RAI Radiotelevisione Italiana – 1970

 

  • Louis Charpentier – Il mistero Basco. Alle origini della civiltà occidentale – Edizioni L’Età dell’Acquario – 2007

 

  • Anna Maria Cossiga – Identità a confronto. Breve manuale di antropologia dell’attualità – Eurilink – 2013

 

  • Alessandro Daudeferd Bonfanti – Prefazione a: Alex Woodland – La stirpe di Wotan. Metastoria dei popoli d’Europa – Psiche 2 – 2021

 

  • Alain de Benoist – Identità e comunità – Guida – 2005

 

  • Renato Del Ponte – I Liguri. Etnogenesi di un popolo – ECIG – 1999

 

  • Aleksandr Dughin – Etnosociologia (2 volumi) – AGA Editrice – 2021

 

  • Aleksandr Dughin – Siberia – in: La Nazione Eurasia, n. 5 – Giugno 2004

 

  • Federico Filiè – La rivista “Germanien” organo ufficiale dell’Ahnenerbe 1935-1943 – Mursia – 2019

 

  • Leo Frobenius – Paideuma. Lineamenti di una dottrina della civiltà e dell’anima – Mimesis – 2021

 

  • Leo Frobenius – Storia delle civiltà africane – Bollati Boringhieri – 1991

 

  • Clifford Geertz – Interpretazione di culture – Il Mulino – 2010

 

  • Vinigi L. Grottanelli – Ethnologica. L’Uomo e la civiltà – Edizioni Labor – 1966

 

  • Hoffman Reynolds Hays – Dalla scimmia all’angelo: due secoli di antropologia – Einaudi – 1974

 

  • Hegselmann, Ulrich Mueller, Klaus G. Troitzsch – Modelling and Simulation in the Social Sciences from the Philosophy of Science Point of View – Dordrecht, Netherlands – Kluwer Academic Publishers – 1996

 

  • Gerhard Herm – Il mistero dei Celti – Garzanti – 1988

 

  • Adolf Ellegard Jensen – Come una cultura primitiva ha concepito il mondo – Edizioni Scientifiche Einaudi – 1952

 

  • Claude Levi-Strauss – Tristi tropici – Il Saggiatore – 2011

 

  • Claudio Mutti – Gentes. Popoli, territori, miti – EFFEPI – 2010

 

  • Claudio Mutti (a cura) – Kantele e Krez. Antologia del folklore uralico – Edizioni Arthos – 1979

 

  • Tiziana Pompili Casanova – Pelasgi stirpe divina – Drakon Edizioni – 2017

 

  • Philippe Poutignat, Jocelyne Streiff-Fenart – Teorie dell’etnicità – Mursia – 2000

 

  • Federico Prizzi – Ahnenerbe in Finlandia. Le ricerche antropologiche sul fronte della Carelia – NovAntico Editrice – 2019

 

  • Luigi Schiaparelli – Le stirpi ibero-liguri nell’occidente e nell’Italia antica – Arnaldo Forni Editore – 1989 (ristampa anastatica dell’edizione del 1880)

 

  • Michele Schulien – L’unità del genere umano alla luce delle ultime risultanze antropologiche, linguistiche ed etnologiche – Società Editrice Vita e Pensiero – 1946

 

  • Frithjof Schuon – La tradizione dei pellirosse – Ar – 1993

 

  • Giuseppe Sergi – I Britanni – Settimo Sigillo – 1987

 

  • Romolo Staccioli – Gli Etruschi, mito e realtà – Melita Editori – 1987

 

 

Geologia, paleobiologia, ambiente

 

 

 

  • Richard B. Alley – I ghiacci, all’improvviso – in: Le Scienze – Gennaio 2005

 

 

  • Deswell, Helveroi, Siegert, Svendsen – La lezione dell’Artico – in: Le Scienze – Dicembre 2002

 

  • Edith Ebers – La grande era glaciale – Sansoni – 1957

 

 

 

  • Charles H. Hapgood – Lo scorrimento della crosta terrestre – Einaudi – 1965

 

 

 

  • Alberto Malatesta – Geologia e paleobiologia dell’era glaciale – La Nuova Italia Scientifica – 1985

 

 

 

 

 

 

 

 

Indoeuropei

 

 

  • Mario Alinei – Un modello alternativo delle origini dei popoli e delle lingue europee: la “teoria della continuità” – In: AA.VV (a cura di Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti) – Le radici prime dell’Europa. Gli intrecci genetici, linguistici, storici – Mondadori – 2001

 

  • Riccardo Ambrosini – Le lingue Indo-Europee. Origini, sviluppo e caratteristiche delle lingue indo-europee nel quadro delle lingue del mondo – ETS Editrice – 1991

 

 

 

  • Gianluca Bocchi, Mauro Ceruti – Introduzione. Genesi delle identità europee – In: AA.VV (a cura di Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti), Le radici prime dell’Europa. Gli intrecci genetici, linguistici, storici – Mondadori, 2001

 

  • Francesco Branchina – Dalla Skania alla S(i)kania. Le grandi migrazioni proto-germaniche – Edizioni Simple – 2011

 

  • Onorato Bucci – Gli Indoeuropei: il percorso della dottrina – In: AA.VV. (a cura di Onorato Bucci), Antichi popoli europei. Dall’unità alla diversificazione, Editrice Universitaria di Roma-La Goliardica, 1993

 

  • Enrico Campanile, Bernard Comrie, Calvert Watkins – Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei – Il Mulino – 2005

 

  • Edoardo Castagna – Ariani. Origine, storia e redenzione di un mito che ha insanguinato il Novecento – Edizioni Medusa – 2012

 

 

 

  • Gabriele Costa – Le origini della lingua poetica indeuropea. Voce, coscienza, transizione neolitica – Olschki Editore – 1998

 

 

  • Georges Vacher De Lapouge – Definizione dell’Ariano – Centro Studi La Runa – 1999

 

  • Eurialo De Michelis – L’origine degli indo-europei – Fratelli Bocca Editori – 1903

 

  • Giacomo Devoto – Origini indeuropee – Sansoni – 1962

 

  • Thomas V. Gamkrelidze, Vjaceslav V. Ivanov – La storia antica delle lingue indoeuropee – in: Le Scienze – Maggio 1990

 

  • Anna Giacalone Ramat, Paolo Ramat – Le lingue indoeuropee – Il Mulino – 1993

 

  • Mario Giannitrapani – Paletnologia delle antichità indoeuropee. Le radici di un comune sentire (parte 1) – in: I Quaderni del Veliero, n. 2/3, 1998

 

  • Mario Giannitrapani – Paletnologia delle antichità indoeuropee. Le radici di un comune sentire (parte 2) – in: I Quaderni di Kultur, n. 4, 1998

 

  • Mario Giannitrapani – Protostoria indoeuropea – in: Il mistero Iperboreo. Scritti sugli Indoeuropei 1934-1970, Julius Evola, a cura di Alberto Lombardo, Quaderni di testi evoliani n. 37, Fondazione Julius Evola, 2002

 

  • Harald Haarmann – Sulle tracce degli Indoeuropei. Dai nomadi neolitici alle prime civiltà avanzate – Bollati Boringhieri – 2022

 

  • Jean Haudry – Gli Indoeuropei – Ar – 1999

 

  • Jean Haudry – L’habitat originale degli Indoeuropei in rapporto alla linguistica – in: Vie della Tradizione, n. 178-179 – Gennaio-Dicembre 2020

 

 

  • Pia Laviosa Zambotti – Le più antiche civiltà nordiche ed il problema degli Indo-Europei e degli Ugro-Finni – Casa Editrice Giuseppe Principato – 1941

 

  • Romano Lazzeroni – La cultura indoeuropea – Laterza – 1998

 

  • Iaroslav Lebedynsky – Gli Indoeuropei: fatti, dibattiti, soluzioni – Jaca Book – Milano – 2011

 

  • Giorgio Locchi – Prospettive indoeuropee – Settimo Sigillo – 2010

 

 

  • P.Mallory – In Search of the Indo-Europeans. Language, Archaeology and Myth – Thames and Hudson – 1992

 

  • Bernard Marillier – Gli Indoeuropei – Edizioni Età dell’Acquario – 2020

 

  • André Martinet – L’indoeuropeo. Lingue, popoli e culture – Laterza – 1989

 

  • Emilio Peruzzi – Indoeuropei a Harappa – Macchiaroli Editore – 2002

 

  • Vittore Pisani – Concetto storico di “Indeuropeo” – in: AA.VV., Atti del III Convegno internazionale di Linguisti tenuto a Milano nei giorni 6-10 settembre 1958, Sodalizio Glottologico Milanese, Università di Milano, 1961

 

  • Leon Poliakov – Il mito ariano. Le radici del razzismo e dei nazionalismi – Editori Riuniti – 1999

 

  • Maria Luisa Porzio Gernia – Introduzione alla teoria dell’Indoeuropeo – Giappichelli Editore – 1978

 

  • Franco Rendich – L’origine delle lingue indoeuropee. Struttura e genesi della lingua madre del sanscrito, del greco e del latino – Palombi Editori – 2005

 

  • Colin Renfrew – Archeologia e linguaggio – Editori Laterza – 1989

 

  • Colin Renfrew – Le origini delle lingue indoeuropee – in: Le Scienze – Dicembre 1989

 

  • Colin Renfrew – Origini indoeuropee: verso una sintesi – In: AA.VV (a cura di Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti), Le radici prime dell’Europa. Gli intrecci genetici, linguistici, storici – Mondadori – 2001

 

  • Anna Riboldi – Al cuore dell’Europa. Una rilettura dell’opera di Marija Gimbutas – Mimesis – 2015

 

  • Jean Claude Riviere – Georges Dumézil e gli studi indoeuropei – Settimo Sigillo – 1993

 

  • Adriano Romualdi – Gli Indoeuropei. Origini e migrazioni – Edizioni di Ar – 1978

 

  • Bernard Sergent – Gli Indoeuropei prima dell’avvento dei Kurgan – In: AA.VV (a cura di Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti), Le radici prime dell’Europa. Gli intrecci genetici, linguistici, storici – Mondadori – 2001

 

  • Francisco Villar – Gli Indoeuropei e le origini dell’Europa. Lingua e storia – Il Mulino – 1997

 

  • Francisco Villar – La complessità dei livelli di stratificazione indoeuropea nell’Europa occidentale – In: AA.VV (a cura di Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti), Le radici prime dell’Europa. Gli intrecci genetici, linguistici, storici – Mondadori – 2001

 

 

Linguistica storica

 

  • Mario Alinei – Confini dialettali, confini archeologici: verso una dialettologia interdisciplinare – in: I confini del dialetto. Atti del convegno Sappada/Plodn (Belluno), 5-9 luglio 2000, Unipress, 2001

 

  • Mario Alinei – Etrusco: una forma arcaica di ungherese – Il Mulino – 2003

 

  • Mario Alinei – Origini delle lingue d’Europa. Volume 1: La Teoria della Continuità – Il Mulino – 1996

 

  • Oddone Assirelli – La dottrina monogenistica di Alfredo Trombetti – F.lli Lega – 1962

 

  • Claudio Beretta – I nomi dei fiumi, dei monti, dei siti. Strutture linguistiche preistoriche – Edizioni Hoepli – 2003

 

  • Giancarlo Bolognesi – La parola di un linguista – in: AA.VV. (a cura di Giovanni Rinaldi), Secoli sul mondo, Marietti, 1957

 

  • Mario Mameli Carzedda – Paleuropeo ed Estremo Oriente – Edizioni Simple – 2014

 

  • Giacomo Devoto – Il concetto di “Lega Linguistica” – in: AA.VV., Atti del III Convegno internazionale di Linguisti tenuto a Milano nei giorni 6-10 settembre 1958, Sodalizio Glottologico Milanese, Università di Milano, 1961

 

  • Steven Roger Fischer – Breve storia del linguaggio – UTET – 2003

 

  • Joseph H. Greenberg, Merritt Ruhlen – Le origini linguistiche dei nativi americani – in: Le Scienze – Gennaio 1993

 

  • Harald Haarmann – Storia universale delle lingue. Dalle origini all’era digitale – Bollati Boringhieri – 2021

 

  • Elisabeth Hamel, Theo Vennemann, Peter Forster – La lingua degli antichi europei – in: Le Scienze – Luglio 2002

 

  • Vittore Pisani – L’unità culturale indo-mediterranea anteriore all’avvento di Semiti e Indeuropei – in: Scritti in onore di Alfredo Trombetti, Hoepli, 1938

 

  • Merritt Ruhlen – L’origine delle lingue – Adelphi – 2001

 

  • Merritt Ruhlen – Nuove prospettive sull’origine delle lingue – in: “AA.VV (a cura di Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti), Le radici prime dell’Europa. Gli intrecci genetici, linguistici, storici – Mondadori – 2001

 

  • Paolo Ettore Santangelo – L’origine del linguaggio – Bompiani – 1949

 

  • Domenico Silvestri – La nozione di indomediterraneo in linguistica storica – Macchiaroli – 1974

 

  • Romolo Staccioli – Il “mistero” della lingua etrusca – Melita Editori – 1987

 

  • Alfredo Trombetti – L’unità d’origine del linguaggio – Libreria Treves di Luigi Beltrami – 1905

 

  • Alfredo Trombetti – Le origini della lingua basca – Arnaldo Forni Editore – 1966

 

 

Paleogenetica

 

 

 

 

 

 

  • Albert J. Ammerman, Luigi Luca Cavalli Sforza – La transizione neolitica e la genetica di popolazioni in Europa – Boringhieri – 1986

 

  • Fabrizio Ardito, Daniela Minerva – La ricerca di Eva – Giunti – 1995

 

  • Barbara Bramanti – Il DNA antico riscrive l’avventura del Neolitico – in: Darwin – Luglio/Agosto 2006

 

  • Guido Barbujani – Europei senza se e senza ma. Storie di neandertaliani e di immigrati – Bompiani – 2008

 

  • Luigi Luca Cavalli Sforza – Chi siamo. La storia della diversità umana – Mondadori – 1993

 

  • Luigi Luca Cavalli Sforza – Geni, popoli e lingue – Adelphi – 1996

 

  • Luigi Luca Cavalli Sforza – Il caso e la necessità. Ragioni e limiti della diversità genetica – Di Renzo Editore – 2007

 

  • Luigi Luca Cavalli Sforza – Un approccio multidisciplinare all’evoluzione della specie umana – In: AA.VV (a cura di Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti), Le radici prime dell’Europa. Gli intrecci genetici, linguistici, storici – Mondadori – 2001

 

  • Luigi Luca Cavalli Sforza, Polo Menozzi, Alberto Piazza – Storia e geografia dei geni umani – Adelphi – 1997

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Geraldine Magnan – Alla ricerca di Adamo – in: Scienza e Vita, n. 7 – Luglio 1998

 

  • Giorgio Manzi – L’allegro passato di Denisova – in: Le Scienze – Marzo 2011

 

 

  • Steve Olson – Mappe della storia dell’uomo. Il passato che è nei nostri geni – Einaudi – 2003

 

  • Alberto Piazza – I geni e le lingue umane. Due alberi genealogici a confronto – in: AA.VV (a cura di Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti), Le radici prime dell’Europa. Gli intrecci genetici, linguistici, storici – Mondadori – 2001

 

  • David Reich – Chi siamo e come siamo arrivati fin qui. Il DNA antico e la nuova scienza del passato dell’umanità – Raffaello Cortina Editore – 2019

 

 

 

  • Bryan Sykes – Le sette figlie di Eva. Le comuni origini genetiche dell’umanità – Mondadori – 2003

 

 

  • Nicholas Wade – All’alba dell’Uomo. Viaggio nelle origini della nostra specie – Cairo Editore – 2006

 

  • Spencer Wells – Il lungo viaggio dell’uomo. L’odissea della nostra specie – Longanesi – 2006

 

 

Paleoantropologia

 

 

  • Jules Carles – Il primo uomo – San Paolo – 1995

 

  • Silvana Condemi, Francois Savatier – Noi siamo Sapiens. Alla ricerca delle nostre origini – Bollati Boringhieri – 2019

 

 

  • Julius Evola – Ricognizione nella preistoria. Il mistero del Cro-Magnon – in: Il mistero dell’Occidente. Scritti su archeologia, preistoria e Indoeuropei 1934-1970, a cura di Alberto Lombardo, postfazione di Giovanni Monastra, Quaderni di testi evoliani n. 53, Fondazione Julius Evola, 2020

 

  • Fiorenzo Facchini – Il cammino dell’evoluzione umana. Le scoperte e i dibattiti della paleoantropologia – Jaca Book – 1994

 

  • Francesco Fedele – Neandertaliani fra noi? – in: Le Scienze, Quaderni n. 17, Ottobre 1984

 

  • Vincenzo Giuffrida-Ruggeri – Su l’origine dell’uomo: nuove teorie e documenti – Zanichelli – 1921

 

  • Frank C. Hibben – L’Uomo preistorico in Europa – Feltrinelli – 1972

 

  • Paul Jordan – Neandertal. L’origine dell’uomo – Newton & Compton Editori – 2001

 

  • Bjorn Kurten – Non dalle scimmie – Einaudi – 1972

 

 

  • Anna Meldolesi – Antropologi in tribunale – in: Le Scienze – Novembre 2002

 

  • Telmo Pievani – Homo Sapiens. Il cammino dell’umanità – De Agostini – 2012

 

  • Franco Prattico – La tribù di Caino. L’irresistibile ascesa di Homo Sapiens – Raffaello Cortina Editore – 1995

 

  • Antonio Santangelo – Il giardino dell’Eden. Il sentiero che conduce al Sapiens: comportamento pre-culturale, e transizione a cultura – La Pietra – 1987

 

  • Ian Tattersall – Il cammino dell’uomo. Perché siamo diversi dagli altri animali – Garzanti – 1998

 

 

  • Luca Sciortino – Un giapponese in America – in: Le Scienze – Giugno 2006

 

 

  • Franz Weidenreich – Scimmie, giganti e uomini – Casa Editrice Renzo Cortina – 1956

 

  • Joao Zilhao (intervista) – I Neanderthal pensavano come noi? – in: Le Scienze – Agosto 2010 (articolo contenuto anche nel libro-raccolta “Il cammino dell’uomo” edito da Le Scienze – 2014

 

 

Preistoria generale, archeologia

 

 

  • AA.VV. (a cura di Fiorenzo Facchini) – Paleoantropologia e Preistoria. Origini, Paleolitico, Mesolitico – Jaca Book – 1993

 

 

 

 

  • Michel Barbaza – Dal Paleolitico medio all’Epipaleolitico nel Vecchio Mondo – in: AA.VV. (a cura Jean Guilaine), La preistoria da un continente all’altro, Gremese Editore, 1995

 

 

  • Pierre Bertaux – Africa. Dalla Preistoria agli stati attuali – in: Storia Universale Feltrinelli, Feltrinelli, 1968

 

 

 

  • Renato Biasutti – Alcune considerazioni sul primo popolamento del continente americano – in: Scritti Minori, Società di Studi Geografici, 1980

 

  • Michel Brezillon – Dizionario di Preistoria – Società Editrice Internazionale – 1973

 

  • Alberto Broglio, Janusz Kozlowski – Il Paleolitico. Uomo, ambiente e culture – Jaca Book – 1987

 

  • Grahame Clark – La Preistoria del mondo – Garzanti – 1986

 

  • Daniela Cocchi Genik – Manuale di Preistoria. Paleolitico e Mesolitico – Comune di Viareggio, Assessorato alla Cultura / Museo Preistorico ed Archeologico “Alberto Carlo Blanc” – 1993

 

 

  • Aldo Conti – L’enigma dei primi americani – in: Le Scienze – Ottobre 2003

 

  • Margaret Ehrenberg – La donna nella Preistoria – Mondadori – 1992

 

 

  • Julius Evola – Preistoria Libica (dal Corriere Padano, 22/2/1936) – in: I testi del Corriere Padano, Edizioni di Ar, 2002

 

  • Julius Evola – Preistoria mediterranea – in: Il mistero Iperboreo. Scritti sugli Indoeuropei 1934-1970, Julius Evola, a cura di Alberto Lombardo, Quaderni di testi evoliani n. 37, Fondazione Julius Evola, 2002

 

  • Vincenzo Formicola – Le sepolture paleolitiche dei Balzi Rossi – in: Le Scienze – Dicembre 1991

 

  • Ciro Gardi – Gli americani si scoprono più antichi – in: Le Scienze – Maggio 1997

 

 

  • F. Greenman – The Upper Paleolithic and the New World – Current Anthropology – 1963

 

  • Jean Guilaine – Preistoria dell’America – in: AA.VV. (a cura Jean Guilaine), La preistoria da un continente all’altro, Gremese Editore, 1995

 

 

 

 

  • Richard G. Klein – I cacciatori dell’età glaciale in Ucraina – Le Scienze – Ottobre 1974 – in: VV. (a cura di Francesco Fedele), Le origini della civiltà europea, Estratti da “Le Scienze”, 1981

 

  • Richard G. Klein – Il cammino dell’Uomo. Antropologia culturale e biologica – Zanichelli – 1995

 

  • Janusz K. Kozlowski – Preistoria – Jaca Book – 1993

 

 

 

 

  • Jean-Francois Le Mouel – Preistoria del Nordamerica – In: AA.VV. (a cura Jean Guilaine), La preistoria da un continente all’altro, Gremese Editore, 1995

 

  • Marco Merlini – La scrittura è nata in Europa? – Avverbi edizioni – 2004

 

  • Giovanni Monastra – Rileggere l’antropologia della preistoria europea – in: Il mistero dell’Occidente. Scritti su archeologia, preistoria e Indoeuropei 1934-1970, Julius Evola, a cura di Alberto Lombardo, postfazione di Giovanni Monastra, Quaderni di testi evoliani n. 53, Fondazione Julius Evola, 2020

 

 

 

 

 

  • Stuart Piggott – Europa antica. Dagli inizi dell’agricoltura all’antichità classica – Einaudi – 1976

 

  • Antonio Ivan Pini – Le grandi migrazioni umane nell’antichità e nel Medioevo – La Nuova Italia – 1969

 

  • Heather Pringle – I primi americani – in: Le Scienze – Gennaio 2012

 

  • Luca Sciortino – Una grotta per due – in: Le Scienze – Ottobre 2005

 

 

 

  • Christy G. Turner II – Una ricerca sulle migrazioni preistoriche in Asia – in: Le Scienze – Aprile 1989

 

 

  • Marek Zvelebil – Caccia e raccolta nelle foreste dell’Europa postglaciale – in: Le Scienze – Luglio 1986

 

 

Razza

 

  • Hugo A. Bernatzik – Popoli e Razze – Editrice Le Maschere – 1965

 

  • Renato Biasutti – Razze e Popoli della terra – UTET – 1967

 

  • Luigi Brian – Il differenziamento e la sistematica umana in funzione del tempo – Marzorati Editore – 1972

 

  • Mario F. Canella – Razze umane estinte e viventi – Sansoni – 1940

 

  • Mario Cappieri – I Protomediterranei dalle regioni dell’Egeo al Bengala – in: Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica – 1957

 

  • Francesca Castradori – Le radici dell’odio. Il conte de Gobineau e le origini del razzismo – Xenia Edizioni – 1991

 

  • Carleton S. Coon – L’origine delle razze – Bompiani – 1970

 

  • Cleto Corrain – Origine e trasformazione delle razze umane – in: AA.VV. (a cura Marcozzi e F. Selvaggi), Problemi delle origini, Editrice Università Gregoriana, 1966

 

  • Piero Di Vona – L’alchimia della razza. Julius Evola e la razza dello spirito – Edizioni di Ar – 2010

 

  • Julius Evola – Dottrina della razza – in: Esplorazioni e Disamine, gli scritti di “Bibliografia Fascista” (volume primo: 1934-1939), Edizioni all’insegna del Veltro, 1994

 

  • Julius Evola – Il mito del sangue – Edizioni di Ar – 1978

 

  • Julius Evola – Indirizzi per un’educazione razziale – Edizioni di Ar – 1979

 

  • Julius Evola – Non sappiamo ancora tutto sui nostri padri mediterranei – in: Il mistero dell’Occidente. Scritti su archeologia, preistoria e Indoeuropei 1934-1970, a cura di Alberto Lombardo, postfazione di Giovanni Monastra, Quaderni di testi evoliani n. 53, Fondazione Julius Evola, 2020

 

  • Julius Evola – Panorama razziale dell’Italia preromana – in: La difesa della Razza, n. 16, 1941 (nel fascicolo: Le razze e il mito delle origini di Roma, Sentinella d’Italia, 1977)

 

  • Julius Evola – Sintesi di dottrina della razza – Edizioni di Ar – 1978

 

  • Julius Evola – Superamento del razzismo – in: Esplorazioni e Disamine. Gli scritti di “Bibliografia Fascista” (volume primo), Edizioni all’insegna del Veltro, 1994

 

  • Francesco Germinario – Razza del Sangue, Razza dello Spirito – Bollati Boringhieri – 2001

 

  • Nicoletta Giove – Le razze in provetta – Il Poligrafo – 2001

 

  • Georg Glowatzki – Le razze umane. Origine e diffusione – Editrice La Scuola – 1977

 

  • Charles Goodhart (articolo su) – Bianchi, fin dalla preistoria – in: “Il Piccolo”, 12/11/1995

 

  • Madison Grant – Il tramonto della grande razza – Editrice Thule Italia – 2020

 

  • Hans F.K. Gunther – Tipologia razziale dell’Europa – Edizioni Ghénos – 2003

 

  • Silvano Lorenzoni – Il Selvaggio. Saggio sulla degenerazione umana – Edizioni Ghénos – 2005

 

  • Vittorio Marcozzi – L’Uomo nello spazio e nel tempo – Casa Editrice Ambrosiana – 1953

 

  • Umberto Melotti – L’origine dell’uomo e delle razze umane – Centro Studi Terzo Mondo – 1977

 

  • Marco Marsilio – Razzismo, un’origine illuminista – Vallecchi – 2006

 

  • Romano Olivieri – Le razze europee – Alkaest – 1980

 

  • Raffaello Parenti – Lezioni di antropologia fisica – Libreria Scientifica Giordano Pellegrini – 1973

 

  • Claudio Pogliano – L’ossessione della razza. Antropologia e genetica nel XX secolo – Edizioni della Normale – 2005

 

  • Heather Pringle – Il piano occulto. La setta segreta delle SS e la ricerca della razza ariana – Lindau – 2007

 

  • Giorgio Pullè – Razze e nazioni – CEDAM – 1939

 

  • Frithjof Schuon – Caste e razze – Edizioni all’insegna del Veltro – 1979

 

  • Wilhelm Stapel – La teoria razziale – in: AA.VV., Orizzonti del razzismo europeo, Editrice il Corallo, 1981

 

  • Henry V. Vallois – Le razze umane – Garzanti – 1957

 

  • Nicholas Wade – Una scomoda eredità. La storia umana tra razze e genetica – Codice Edizioni – 2015

 

 

Simbolismo

 

  • Giuseppe Acerbi – La simbologia fitomorfica: l’orticoltura nel mito delle origini – in: Vie della Tradizione, n. 90 – Aprile/Giugno 1993

 

  • Costanza Bondi, Marco Morucci – Svastica simbolo sacro universale – XPublishing – 2018

 

  • Gabriella Brusa Zappellini – Archeologia della svastica. Morfogenesi di un simbolo – Arcipelago Edizioni – 2006

 

  • Nuccio D’Anna – Un aspetto del simbolismo della croce: lo “swastika” – in: Arthos, n. 15 (nuova serie) – 2007

 

  • Hans Egli – Il simbolo del serpente – ECIG – 1993

 

  • Julius Evola – Simboli della Tradizione Occidentale – Arktos Oggero Editore – 1988

 

  • Alessandro Grossato – Alcuni aspetti simbolici e morfologici del Monte Meru – in: AA.VV. (a cura di Alessandro Grossato), La montagna cosmica, Edizioni Medusa, 2010

 

  • René Guénon – Il simbolismo della Croce – Luni Editrice – 1999

 

  • René Guénon – Simboli della scienza sacra – Adelphi – 1990

 

  • Christophe Levalois – Il simbolismo del lupo – Arktos – 1988

 

  • Bernard Marillier – Lo Svastica. Storia, Mito e Simbolo – Ritter – 2007

 

  • Claudio Mutti – Il simbolismo del Cigno nella tradizione Ob-Ugrica – in: Vie della Tradizione n. 14 – Aprile/Giugno 1974

 

  • Claudio Mutti – Il simbolismo dell’Orso nelle culture artiche – in: Vie della Tradizione n.  16 – ottobre/dicembre 1974

 

  • Rafael Videla Eissmann – Il simbolo sacro del sole – Profondo Rosso – 2022

 

  • Thomas Wilson – Lo Svastica – Editrice Thule Italia – 2014

 

 

Studi tradizionali, Perennialismo

 

 

  • Giuseppe Acerbi – I Pancajana, le “Cinque Razze” degli Zingari e i “Semi” del Tarocco – in: Algiza, n. 12 – Giugno 1999

 

  • Antonio Bonifacio – La via polare dei cigni. I destrieri di Apollo tra preistoria e Roma Augustea – Dal sito di Simmetria Associazione Culturale e pubblicato in 4 parti

 

  • Giandomenico Casalino – Il nome segreto di Roma – Edizioni Mediterranee – 2003

 

  • Ananda Kentish Coomaraswamy – Il grande brivido. Saggi di simbolica e arte – Adelphi Edizioni – 1987

 

  • Ananda Kentish Coomaraswamy – L’albero, la ruota, il loto – Editori Laterza – 2009

 

  • Ananda Kentish Coomaraswamy – Sapienza orientale e cultura occidentale. Alla ricerca di una possibile armonia – Rusconi – 1998

 

  • Nuccio D’Anna – Julius Evola e l’Oriente – Edizioni Settimo Sigillo – 2006

 

  • Nuccio D’Anna – Nota sul rapporto Evola-Bachofen – in: Vie della Tradizione, n. 135 – Luglio/Settembre 2004

 

  • Nuccio D’Anna – René Guénon e le forme della Tradizione – Il Cerchio – 1989

 

  • Nuccio D’Anna – Tra Oriente e Occidente – in: AA.VV. (a cura Marco Iacona), Il maestro della Tradizione. Dialoghi su Julius Evola, Controcorrente,2008

 

  • Renato Del Ponte – Miti e simboli della Liguria “esoterica” in Evola – in: Arthos, n. 16 – 2008

 

  • Beniamino M. Di Dario – La via romana al divino. Julius Evola e la religione romana – Edizioni di Ar – 2001

 

  • Giano degli Albenghi – Riflessi primordiali alle origini di Roma: il Palatino – in: Arthos, n. 27-28, “La Tradizione artica”, 1983-1984

 

  • Piero Di Vona – Evola, Guénon, De Giorgio – SeaR Edizioni – 1993

 

  • Julius Evola – I saggi della Nuova Antologia – Edizioni di Ar – 1982

 

  • Julius Evola – Il cammino del cinabro – Scheiwiller – 1972

 

  • Julius Evola – Il matriarcato nell’opera di J. J. Bachofen – Fondazione Julius Evola – 1990

 

  • Julius Evola – Il mistero del Graal – Edizioni Mediterranee – 1997

 

  • Julius Evola – La Tradizione di Roma – Edizioni di Ar – 1977

 

  • Julius Evola – La Tradizione ermetica – Edizioni Mediterranee – 1996

 

  • Julius Evola – Metafisica del Sesso – Edizioni Mediterranee – 1996

 

  • Julius Evola – Ricognizioni. Uomini e problemi – Edizioni Mediterranee – 1985

 

  • Antoine Faivre – Esoterismo e Tradizione – ELLEDICI – 1999

 

  • Marco Fraquelli – Il filosofo proibito. Tradizione e reazione nell’opera di Julius Evola – Terziaria – 1994

 

  • Alessandro Grossato – René Guénon e la revisione delle bozze di Rivolta (appendice dell’edizione del 1998 di “Rivolta contro il mondo moderno”)

 

  • René Guénon – Autorità spirituale e Potere temporale – Luni Editrice – 1995

 

  • René Guénon – Frammenti dottrinali. Epistolario inedito – Luni Editrice – 2015

 

  • René Guénon – Il Demiurgo e altri saggi – Adelphi – 2007

 

  • René Guénon – Il Re del mondo – Adelphi – 1997

 

  • René Guénon – Il Regno della Quantità e i Segni dei Tempi – Adelphi – 1995

 

  • René Guénon – Introduzione generale allo studio delle dottrine indù – Adelphi Edizioni – 1989

 

  • René Guénon – La crisi del mondo moderno – Edizioni Mediterranee – 1985

 

  • René Guénon – La Grande Triade – Adelphi – 1991

 

  • René Guénon – Precisazioni necessarie – Il cavallo alato – 1988

 

  • Aldous Huxley – La Filosofia Perenne – Adelphi Edizioni – 1995

 

  • Marco M. Lenzi – Esoterismo tradizionale e profano – In: “Arthos” n. 6, 2° semestre 1999

 

  • Martin Lings – Antiche fedi e moderne superstizioni – Il leone verde – 2002

 

  • Alberto Lombardo – Orientamenti evoliani – in: AA.VV. (a cura Marco Iacona), Il maestro della Tradizione. Dialoghi su Julius Evola, Controcorrente, 2008

 

  • Paolo Magnone – I dadi e la scacchiera. Visioni indiane del tempo – in: I Quaderni di Avallon, n. 34, “Il senso del tempo”, 1995

 

  • Giovanni Monastra – Sull’origine e il significato delle caste. Dati storico-religiosi e interpretazioni – in: Vie della Tradizione, n. 178-179, Gennaio-Dicembre 2020

 

  • Jean Robin – UFO. La grande parodia – Edizioni all’insegna del Veltro – 1984

 

  • Adriano Romualdi – Su Evola – Fondazione Julius Evola – 1998

 

  • Marino Rore – Genesi dell’inconscio nell’ambito delle civiltà tradizionali – in: Arthos, n. 21 – Gennaio/Giugno 1980

 

  • Frithjof Schuon – L’esoterismo come principio e come via – Edizioni Mediterranee – 1997

 

  • Frithjof Schuon – Sguardi sui mondi antichi – Edizioni Mediterranee – 1996

 

  • Giovanni Sessa – Tempo, spazio, terra in “Rivolta”: note per un’esegesi filosofico-comparativa – In: AA.VV. (a cura di Gianfranco de Turris, Damiano Gianandrea, Giovanni Sessa), 80 anni di “Rivolta contro il mondo moderno” (Studi Evoliani 2014), Fondazione Julius Evola, 2016

 

  • Mircea A. Tamas – Agarttha transilvana – Edizioni all’insegna del Veltro – 2003

 

  • Michel Valsan – Sufismo ed Esicasmo. Esoterismo islamico ed esoterismo cristiano – Edizioni Mediterranee – 2000

 

  • Alberto Ventura – Evola, Guénon e la “questione d’oriente” – In: AA.VV. (a cura di Gianfranco de Turris, Damiano Gianandrea, Giovanni Sessa), Julius Evola e l’Oriente (Studi Evoliani 2012), Fondazione Julius Evola, 2014

 

 

Thule, Iperborea, Nord arcaico

 

  • Giuseppe Acerbi – Il Sumeru, la Montagna Polare nella cosmografia hindu – in: Algiza, n. 7 – Aprile 1997

 

 

 

  • Ezio Albrile – Iperborea. Il mito polare tra simbologia, estasi e immaginazione – Il Cerchio – 2018

 

  • Arvo – Sulla tradizione iperborea – in: Introduzione alla magia, Vol. 2 – Edizioni Mediterranee – 1987

 

  • Giulia Bogliolo Bruna – Paese degli Iperborei, Ultima Thule, Paradiso Terrestre – in: Columbeis VI, Università di Genova, Facoltà di Lettere, Dipartimento di Archeologia Filologia Classica e loro tradizioni, 1997

 

  • Arthur Branwen – Ultima Thule. Julius Evola e Herman Wirth – Edizioni all’insegna del Veltro – 2007

 

  • Onorato Bucci – Airyana Vaejah. La dimora originaria degli Arii e la formazione storica del principio dell’armonia cosmica – in: AA.VV. (a cura di Onorato Bucci), Antichi popoli europei. Dall’unità alla diversificazione, Editrice Universitaria di Roma-La Goliardica, 1993

 

 

  • Nuccio D’Anna – A proposito del rapporto Julius Evola–Herman Wirth – in: Vie della Tradizione, n. 140 – Ottobre/Dicembre2005

 

  • Peter Davidson – L’idea di Nord – Donzelli Editore – 2005

 

  • Luigi De Anna – Il mito del Nord. Tradizioni classiche e medievali – Liguori Editore – 1994

 

  • Luigi De Anna – Thule. Le fonti e le tradizioni – Il Cerchio – 1998

 

  • Alfonso de Filippi – La “Patria Artica” degli Ariani – in: Algiza, n. 10 – Luglio 1998

 

  • Gianfranco Drioli – Iperborea. Ricerca senza fine della Patria perduta – Ritter – 2014

 

 

  • Marc Eemans – Herman Wirth e la preistoria prima degli Indoeuropei – in: Orion, n. 61 – Ottobre 1989

 

  • Julius Evola – Il mistero dell’Artide preistorica: Thule – in: Il mistero Iperboreo. Scritti sugli Indoeuropei 1934-1970, Julius Evola, a cura di Alberto Lombardo, Quaderni di testi evoliani n. 37, Fondazione Julius Evola, 2002 – (articolo presente anche nella raccolta “I testi del Corriere Padano” – Ar – 2002)

 

  • Julius Evola – L’aurora dell’umanità. Popolazioni primordiali abitarono forse il Polo Nord – in: Il mistero dell’Occidente. Scritti su archeologia, preistoria e Indoeuropei 1934-1970, a cura di Alberto Lombardo, postfazione di Giovanni Monastra, Quaderni di testi evoliani n. 53, Fondazione Julius Evola, 2020

 

  • Julius Evola – L’ipotesi iperborea – in: Arthos, n. 27-28 “La Tradizione artica” – 1983/1984

 

  • Julius Evola – Ricerche moderne sulla tradizione nordico-atlantica – in: I testi di Ordine Nuovo, Edizioni di Ar, 2001

 

  • Julius Evola – Sulla tradizione nordico-aria (Razze – Simboli – Preistoria mediterranea) – in: Esplorazioni e Disamine, gli scritti di “Bibliografia Fascista” (volume primo: 1934-1939), Edizioni all’insegna del Veltro, 1994

 

  • Julius Evola – Thule (in: Corriere Padano – 13/1/1934) – in: I testi del Corriere Padano, Edizioni di Ar, 2002

 

  • Geticus – La Dacia iperborea – Edizioni all’insegna del Veltro – 1984

 

 

  • Joscelyn Godwin – Il mito polare. L’Archetipo dei Poli nella scienza, nel simbolismo e nell’occultismo – Edizioni Mediterranee – 1993

 

 

  • Christophe Levalois – La terra di luce. Il Nord e l’Origine – Edizioni Barbarossa – 1988

 

  • Alberto Lombardo – Julius Evola esploratore delle origini – in: Il mistero dell’Occidente. Scritti su archeologia, preistoria e Indoeuropei 1934-1970, Julius Evola, a cura di Alberto Lombardo, postfazione di Giovanni Monastra, Quaderni di testi evoliani n. 53, Fondazione Julius Evola, 2020

 

  • Alberto Lombardo – Julius Evola, gli Indoeuropei e il mistero iperboreo – in: Il mistero Iperboreo. Scritti sugli Indoeuropei 1934-1970, Julius Evola, a cura di Alberto Lombardo, Quaderni di testi evoliani n. 37, Fondazione Julius Evola, 2002

 

  • Jean Mabire – Thule. Il sole ritrovato degli Iperborei – Edizioni L’Età dell’Acquario – 2007

 

  • Marco Mattarollo – L’origine nordica di Adamo – Yume – 2021

 

  • Martino Menghi – L’utopia degli Iperborei – Iperborea – 1998

 

  • Claudio Mutti – Hyperborea – in: Heliodromos, n. 17 – Primavera 2002

 

  • Claudio Mutti – Hyperborea – in: Vie della Tradizione, n. 125 – Gennaio/Marzo 2002

 

  • Paolo Orvieto – Il mito del polo nord nella paraletteratura – in: AA.VV., Il mito e la rappresentazione del Nord nella tradizione letteraria, Atti del Convegno di Padova 23-25 ottobre 2006, Salerno Editrice, 2008

 

  • Kurt Pastenaci – La luce del nord. Le fondamenta nordiche dell’Europa – Editrice Thule Italia – 2018

 

  • Carlo Arrigo Pedretti – Mito polare e polarità di un mito nella Germania nazionalsocialista – RITTER – 2019

 

 

 

 

 

  • Bal Gangadhar Tilak – La dimora artica nei Veda – ECIG – 1986

 

  • Bal Gangadhar Tilak – Le regioni artiche e la “notte degli dei” – in: Arthos, n. 27-28 “La Tradizione artica” – 1983/1984

 

  • Bal Gangadhar Tilak – Orione: a proposito dell’antichità dei Veda – ECIG – 1991

 

  • Felice Vinci – I segreti di Omero nel Baltico. Nuove storie della preistoria – Leg Edizioni – 2021

 

  • Felice Vinci – Omero nel Baltico. Saggio sulla geografia omerica – Fratelli Palombi Editori – 1998

 

  • William Fairfield Warren – Paradise found. The cradle of the human race at the North Pole – Fredonia Books – 2002 (ristampa anastatica dell’edizione del 1885)

 

  • Herman Wirth – Introduzione a “L’aurora dell’umanità” – EFFEPI – 2013

 

  • Gabriele Zaffiri – Alla ricerca della mitica Thule – Editrice La Gaia Scienza – 2006

 

 

 

NOTE

 

1.   Michele Ruzzai – Recensione a “Alla ricerca delle origini” di Fabio Calabrese” – Ereticamente.net – 17/07/2020 – https://www.ereticamente.net/2020/07/recensione-a-alla-ricerca-delle-origini-di-fabio-calabrese-a-cura-di-michele-ruzzai.html; Michele Ruzzai – Considerazioni su “Ma davvero veniamo dall’Africa?” di Fabio Calabrese, 1° e 2° parte – Ereticamente.net – Luglio 2022 –https://www.ereticamente.net/2022/07/considerazioni-su-ma-davvero-veniamo-dallafrica-di-fabio-calabrese-prima-parte-a-cura-di-michele-ruzzai.html

 

2.   Di cui anche il recente libro “Ma davvero veniamo dall’Africa?” (Edizioni Aurora Boreale, 2022)

 

3.   Michele Ruzzai – “Madre Africa”? – Ereticamente.net – 01/05/2014 – https://www.ereticamente.net/2014/05/madre-africa.html; Michele Ruzzai – Africa: un “Melting Pot” ante litteram” – Ereticamente.net – 24/12/2020 – https://www.ereticamente.net/2020/12/africa-un-melting-pot-ante-litteram-michele-ruzzai.html

 

4.   Michele Ruzzai – “Der Aufgang der Menschheit” di Herman Wirth: traduzione in corso – Ereticamente.net – 30/12/2017 – https://www.ereticamente.net/2017/12/der-aufgang-der-menschheit-di-herman-wirth-traduzione-in-corso-michele-ruzzai.html; Michele Ruzzai – Herman Wirth e la traduzione di “Aufgang…”: note al primo capitolo “La Preistoria delle Razze”” – Ereticamente.net – 27/01/2018 – https://www.ereticamente.net/2018/01/herman-wirth-e-la-traduzione-di-aufgang-note-al-primo-capitolo-la-preistoria-delle-razze-michele-ruzzai.html

 

5.   Tranne la prefazione, con il titolo: Introduzione a “L’aurora dell’umanità” – EFFEPI – 2013

 

24 Comments

  • Stefano Savo 15 Marzo 2023

    Attendevo da tempo un ritorno su questi lidi degli scritti di Michele Ruzzai ed è lietissima la scoperta che si tratta questa volta di un opera ad ampio respiro sull’origine boreale dell’umanità di questo Manvantara, dopo i fondamentali articoli, le recensioni e gli scritti vari apparsi qui e su altre pagine. Scorrendo l’indice e la bibliografia è chiaro che il lavoro fatto sulle fonti è stato notevole ma che c’è altresì un idea chiara che va ad ordinare questa grande mole di informazioni e studi comparati, partendo dalle dottrine, dalla mitologia e dal simbolismo tradizionale fino ad arrivare ai moderni e recenti studi di antropologia, linguistica, archeologia, razziologia, genetica etc come d’altronde è sempre stato fatto dal Nostro anche negli articoli qui presentati, che a loro volta però potrebbero, una volta presi nel loro insieme, tranquillamente essere raggruppati secondo un filo conduttore sia cronologico che tematico coerente , andando a costruire uno schema ciclico ben preciso ed ordinato che alla fine conferma seppure integrandoli quelli che sono i dati tradizionali, con magari qualche accento su determinati punti (penso al tema della “razza rossa” ad esempio su cui ho sempre avuto una visione leggermente differente) che però caratterizza quella che è “l’equazione personale” di Ruzzai ma anche la sua unicità nel panorama degli studi sull’origine ancestrale dell’umanità (in proposito però apprezzo sempre molto la scelta della prima persona plurale in questo genere di scritti, si tratta in fondo di quell’impersonalità necessaria a trattare questo genere di argomenti). Che dire, chiudo manifestando l’estremo interesse per questa lettura che non vedo l’ora di affrontare auspicandone la migliore riuscita possibile e nella speranza che alla fine della pubblicazione qui su Ereticamente lo scritto venga edito in forma integrale per poter essere consultato al meglio ed acquistato al fine anche di contribuire nel nostro piccolo a supportare questo dispendioso ma appassionante lavoro. Complimenti Michele. Ad maiora semper !

  • Primula Nera 15 Marzo 2023

    D’accordissimo con Stefano. Soprattutto una pubblicazione su cartaceo è indispensabile( anche perchè dà una minore idea di transitorietà rispetto a scritti pubblicati solo sulla rete).Una lode aggiunta(ma per uno studioso come Ruzzai non sono mai troppe) è per le ricchissime bibliografie che sono state sempre presenti nei suoi articoli, ulteriori spunti per successivi approfondimenti

  • Michele Ruzzai 15 Marzo 2023

    Ringrazio entrambi per l’apprezzamento, che mi fa davvero molto piacere.
    Confesso che la scelta di pubblicare già ora la bibliografia, oltre a voler alleggerire l’ultimo articolo (che già di suo avrà più di 5000 parole) risente un po’ anche della mia forma mentis, che quando mi accosto ad un libro nuovo me ne fa guardare subito sia l’indice che, appunto, la bibliografia: un po’ come prendere immediatamente contatto con “l’alfa e l’omega” del testo per capire meglio la portata dello stesso. Spero quindi che questo primo articolo riesca già a dare un’idea generale del lavoro, non certo per sfoggio ma più che altro per non deludere chi, magari, potrebbe aspettarsi qualcosa di diverso.
    In merito alla possibilità di pubblicare in forma cartacea, le vostre considerazioni sono senz’altro condivisibili: la mia idea sarebbe però di pubblicare queste analisi assieme ad altri concetti legati più precisamente alla questione antropogenetica (che, in buona parte, sono stati oggetto di articoli precedenti) e che non verrà toccata in questa serie, dal momento che Herman Wirth non mi risulta affronti mai il tema delle “origini prime”. In definitiva mi piacerebbe coordinare il tutto in un insieme coerente ed ancora più completo di questa serie, che comunque offre già una buona base per la costruzione del libro futuro.
    Ancora grazie per l’apprezzamento e spero vivamente che lo scritto incontri il vostro interesse.
    Un cordiale saluto

  • Rita Remagnino 16 Marzo 2023

    Un lavoro prezioso.
    Non credo basti un “grazie”, ma ci provo lo stesso.
    Sarebbe bello per i lettori di Ereticamente trovare tutti gli articoli in un “cassetto” apposito, in modo da poterli consultare agevolmente in caso di necessità senza bisogno di mettersi a cercare le varie “parti”, che, temo, tra qualche mese saranno indistinguibili dal resto perché la rete fluidifica, come sappiamo. Si può fare?

    • Ereticamente 16 Marzo 2023

      Cara Rita provvederemo a creare un tag dedicato a quest’opera come certamente merita lo stesso trattamento anche il tuo saggio in corso sulla Divina Commedia. Grazie

    • Michele Ruzzai 16 Marzo 2023

      Grazie Rita per il gentile apprezzamento e grazie anche alla Redazione per il tag che verrà creato
      Un cordiale saluto.

  • Fabio Calabrese 17 Marzo 2023

    Grazie, Michele, così il peso di elucidare al meglio possibile l’eredità degli antenati, non cade interamente sulle mie spalle.

    • Michele Ruzzai 17 Marzo 2023

      Caro Fabio, sì ma cerca di non perdere l’allenamento 🙂

  • Denis Tezza 18 Marzo 2023

    Grazie dott.Ruzzai,

    questi articoli passeranno direttamente dallo schermo alla stampante, troppo prezioso e interessante l’argomento trattato. Impressionante la bibliogreafia da Lei selezionata.
    Non avendo Facebook mi permetto di aggiungere il mio nome alla lista di interessati acquirenti dell’Opera tradotta del Wirth.
    Grazie ancora e saluti da Stavanger

    Denis Tezza

    • Michele Ruzzai 18 Marzo 2023

      Molte grazie per l’apprezzamento, ma lei mi onora di un titolo che non ho perchè lo scritto è solo frutto di letture da puro autodidatta. Per l’acquisto di “Aufgang”, ciò dipende dalla possibilità di trovare un editore che si faccia anche carico dei diritti d’autore eventualmente recalmati da possibili eredi di Herman Wirth e di una serie di altre condizioni, ma al momento non ve ne sono all’orizzonte, anche se tutto è possiblie… Spero che il prosieguo degli articoli incontri il suo interesse. Un cordiale saluto.

  • Giovanni Fortunato 18 Marzo 2023

    Egregio Ruzzai,

    Ho sempre letto con estremo piacere dell’anima e dello spirito i suoi scritti. Ritengo che lo studio e la ricerca continua delle nostre origini sia infatti l’unica cosa indispensabile in questo frangente terreno per tenersi in piedi tra le rovine ed arrivare in piena coscienza e conoscenza al prossimo Yuga. Contribuirò se necessario, con le mie modeste disponibilità, ad una eventuale pubblicazione cartacea che spero ardentemente possa essere realizzata.
    Con rinnovata stima.

    • Michele Ruzzai 18 Marzo 2023

      Grazie a lei per l’interesse e la cortese disponibilità, un cordiale saluto.

  • roberto 19 Marzo 2023

    Lavoro ciclopico, ma…fondante! Grazie

    • Michele Ruzzai 19 Marzo 2023

      Grazie a lei per l’interesse, un cordiale saluto

  • Daniele Bettini 21 Marzo 2023

    Segnalo questo ottimo sito
    e spero di trovare elencate le similitudini delle religioni e degli dei di Atlantide India e Americhe
    E’ qualcosa su cui lavorare

    http://losvikingosenamerica.blogspot.com/2021/02/el-antiquisimo-culto-solar-taurino-los.html

    L’antico culto solare del Toro e della corrida nelle Ande e nella valle dell’Indo

    Nella voce precedente – Un’analogia molto strana di una rappresentazione negli altopiani andini e in Tibet: i “diavoli” ( http://losvikingosenamerica.blogspot.com/2021/01/una-extranisima-analogia-de-una.html ) – si delineava un remoto rapporto cultuale nelle tradizioni delle catene montuose del Sudamerica e dell’Asia. Allo stesso modo, in Su uno strumento musicale atlantideo-andino (I) ( http://losvikingosenamerica.blogspot.com/2019/03/sobre-un-instrumento-musical-atlante.html ) e Su uno strumento musicale atlantideo-andino (II ) ( http://losvikingosenamerica.blogspot.com/2019/03/sobre-un-instrumento-musical-atlante_16.html) ha affrontato la presenza del salterio sia nel mondo andino-inca che in quello indo-tedesco-ellenico.
    Questi sono diversi campi culturali che mostrano una remota relazione transcontinentale.

    In questo senso, un elemento in più corrisponderebbe all’antico culto solare della corrida – che corrisponde nel “Mondo Antico” ad Apis/Via-Osiride, Menvis-Merur/Atum-Ra, Min e Nandi/Pashupati-Shiva – le cui corna avevano scolpirono i solchi attraverso i quali scorrerebbero i fiumi sacri dell’Indo e del Gange. È il toro astrale mitraico, il toro sacro Donn Cúailnge della saga di Cú Chulainn e la venerata costellazione del Toro/Zeus–.

    Figure cultuali di tori della valle dell’Indo.

    La corrida era un culto anche presso gli Atlantidei, come si può dedurre dalle testimonianze archeologiche del Mediterraneo e almeno in una proiezione nel mondo andino. Ebbene, una punta di questo culto remoto si può scorgere nelle rappresentazioni del cosiddetto “Torito de Pucará” –ceramica caratteristica del Distretto di Pupuja, nella Provincia di Azángaro, Dipartimento di Puno, in Perù– che, come il qonopa talismanici di alpaca e lama hanno una natura simbolica di fecondazione.

    Il “Torito de Pucará” è una figurazione totemica conosciuta come qonop in quechua e illa in aymara e utilizzata fino ad oggi in riti come “señalaquy”, “ch’alla” e “haywariquy”.

    Il “Torito de Pucará” della tradizione andina peruviana. La somiglianza con le figure
    della Valle dell’Indo è straordinario.

    L’origine del “Torito de Pucará” risale a un sacrificio a Pachakámaq -manifestazione della Divinità Suprema Huarijocha- che, come i sacrifici di tori compiuti dagli Atlantidei per Poseidone – Posei-dawōn, il “Signore delle Acque” , secondo alle informazioni riportate da Platone nel Crizia – come a sua volta nella tradizione degli Ariani della Valle dell’Indo, cerca la fertilità e la rigenerazione –ciclo– e la perpetuità della vita.

    • Michele Ruzzai 21 Marzo 2023

      Grazie per gli interessanti suggerimenti e per la segnalazione del sito, che sicuramente andrò a visitare.
      Un cordiale saluto

  • Daniele Bettini 23 Marzo 2023

    Un giorno e una notte di Brahma: le prove dai registri fossili
    https://grahamhancock.com/dmisrab1

    Come potete vedere la contrapposizione fede scienza è inesistente nell’induismo e viene considerata un gioco da bambini tipicamente occidentale e monoteista

    • Michele Ruzzai 25 Marzo 2023

      Assolutamente d’accordo. Un gioco da bambini, tra l’altro, fortemente condizionato dalla distorsione prospettica connessa al passaggio da una concezione ciclica ad una rettilinea del tempo. Su questo, molto acute le considerazioni di Gaston Georgel nella parte iniziale di “Le quattro età dell’umanità” e, sui registri fossili – soprattutto relativi a Homo Sapiens – di grande interesse “Archeologia proibita” di Cremo e Thompson.

  • Vittorio 28 Marzo 2023

    Lavoro impressionante per erudizione e ricerca. Un raggio di sole che squarcia le tenebre. Spero ardentemente si trasformi presto in un libro!

    • Michele Ruzzai 29 Marzo 2023

      Molte grazie, spero che il prosieguo degli articoli continui ad incontrare il suo interesse. Per il libro vedremo: dovrei integrare questo scritto con ulteriori elementi legati più specificatamente al tema antropogenetico, che comunque ho già toccato con altri articoli sempre su queste pagine. Bisognerà coordinare il tutto ed il tempo è tiranno, ma prima o poi conto di iniziare ad approcciarmici…
      Un cordiale saluto

  • Daniele Bettini 14 Agosto 2023

    https://www.dropbox.com/scl/fi/p1hvhkrw0g850qgle8ipx/STRADE-DEL-NORD-Ruzzai-2023.docx?rlkey=g331jx6ig36sqotmt5nksg1bw&dl=0
    Ecco qui la raccolta completa degli articoli dalla prima parte alla 22sima (1-22) liberamente scaricabile in word,con preghiera di massima diffusione

    STRADE DEL NORD. Il tema delle Origini Boreali in Herman Wirth e negli altri

    https://www.dropbox.com/scl/fi/p1hvhkrw0g850qgle8ipx/STRADE-DEL-NORD-Ruzzai-2023.docx?rlkey=g331jx6ig36sqotmt5nksg1bw&dl=0

    Spero possa essere utile per future ricerche e per la creazione di futuri libri
    Poi porro’ delle domande su questi importanti articoli che io considero articoli mappa per orientarsi.
    Intanto Bonae Feriae Augusti a tutti

  • Daniele Bettini 15 Agosto 2023

    QUI TUTTA LA RACCOLTA COMPLETA liberamente scaricabile in word :

    STRADE DEL NORD. Il tema delle Origini Boreali in Herman Wirth e negli altri –
    Parte 1-22 di Michele Ruzzai

    https://www.dropbox.com/scl/fi/p1hvhkrw0g850qgle8ipx/STRADE-DEL-NORD-Ruzzai-2023.docx?rlkey=g331jx6ig36sqotmt5nksg1bw&dl=0

    su cui poi porrò alcune questioni interessanti
    Per ora Bonae Feriae Augusti a tutti!

    • Michele Ruzzai 16 Agosto 2023

      Molte grazie per l’attenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *