9 Aprile 2024
Geopolitica Israele kiriosomega Palestina Sionismo

Sionismo – Palestina – Controllo Della Terra e Possesso Delle Acque

Di Kiriosomega

Sul conflitto tra israeliani e palestinesi, sempre al centro dell’attenzione politica internazionale, si è scritto, visto e dibattuto molto, tuttavia, nonostante l’alto impatto mediatico sul tema, permane un diffuso ed imbarazzante velo di incomprensione derivante da un’informazione che su entrambi i fronti si sofferma più su preconcetti ed ideologie, piuttosto che su una ragionata e dettagliata analisi dei fatti.

Questa tesi si concentra sul conflitto tra lo stato d’Israele e la Palestina soffermandosi principalmente su questioni geopolitiche relative alle risorse “terra” ed “acqua”. Si vedrà come le astuzie diplomatiche ebraiche posero le basi per la nascita dell’attuale Stato d’Israele nel 1948; ci si soffermerà ampiamente sul concetto di sionismo ebraico e si approfondirà una delle questioni più spinose che alimenta il conflitto, cioè quella relativa all’attribuzione delle risorse idriche.
A questi e altri quesiti si cercherà di dare una risposta significativa attraverso il presente lavoro ripercorrendo quelle importanti fasi storiche che hanno caratterizzato, e caratterizzano a tutt’oggi, la difficile convivenza tra palestinesi ed ebrei.
Con questo lavoro anche si tenterà, attraverso l’utilizzo di fonti attendibili, di presentare l’attuale dramma mediorientale dando rilievo all’importante ruolo che hanno giocato gli avvenimenti storici e culturali tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX secolo.

Buona Lettura

SCARICA IL DOCUMENTO INTERO IN PDF

1 Comment

  • Pietro Melis 18 Aprile 2014

    Palestina ebraica. Arabi invasori. Quanto tempo deve passare perché l’invasione diventi titolo di proprietà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *