13 Aprile 2024
Sestito

Roberto Sestito: Il Figlio del Sole

IL FIGLIO DEL SOLE, è una biografia del matematico e filosofo Arturo Reghini, nato a Firenze nel 1878 e deceduto a Budrio (Bologna) nel 1946. Nasce dallo studio del fitto epistolario che egli mantenne nel corso della sua esistenza con il suo maestro spirituale Amedeo Armentano (1886-1966) e che il Sestito ha scrupolosamente analizzato, riproducendola in gran parte nel suo libro e integrandola con alcune fonti di informazioni, contributi critici e documenti letterari dedicati al Reghini.

Filosofo e filologo di sovrano intelletto e di elevata purezza spirituale, amico di tutti i maggiori intellettuali suoi contemporanei, presente nei momenti decisivi del risveglio dell’ antiquisimma italorum sapientia e nei circoli letterari che fiorirono in Italia e soprattutto a Firenze, pioniere dell’idea imperialista e del ritorno di Roma al suo ruolo di caput mundi, Reghini si affianca a quella agguerrita pattuglia di idealisti, di artisti, di poeti e di scrittori che riportarono la cultura italiana ai primi posti nel mondo sotto le insegne del futurismo e della tradizione italiana.

Fu insieme a Papini, Campana, Soffici, Vannicola, Amendola, Tavolato e altri, collaboratore e promotore di riviste come il Leonardo e Lacerba, ideatore di collane letterarie sorte col patrocinio della Biblioteca Filosofica.

A lui si devono la nascita delle riviste ATANOR, IGNIS e UR, l’aver incoraggiato la conoscenza e la diffusione delle opere di Guénon in Italia nonché di aver favorito il debutto di Evola tra gli scrittori tradizionalisti.

Stimato da Mussolini, ma boicottato dal Regime nella fase pre-conciliatoria a causa della sua militanza massonica, Reghini dovette rassegnarsi al silenzio e alla fine degli anni ’30 si rifugiò a Budrio dove fece in tempo, prima di morire, a concludere la sua splendida opera in sette volumi e un Prologo sulla matematica pitagorica.

Una biografia di Reghini è perciò non solo il racconto della vita di un uomo instancabile e prolifico ma anche uno spaccato di quegli straordinari decenni del nostro Novecento ricco di personaggi che hanno segnato per sempre la cultura e la politica italiana.

Roberto SESTITO, è autore della “Storia del Rito Filosofico Italiano e dell’Ordine Orientale Antico e Primitivo di Memphis e Mizraim” edita con i tipi della FirenzeLibri srl; ha pubblicato per la Casa Editrice IGNIS l’opera “Dei Numeri Pitagorici” (Prologo) di Arturo Reghini e le “Massime di Scienza Iniziatica” di Amedeo Armentano; per Hugins Ltda di Lisbona ha curato di Reghini “Escritos sobre a Maçonaria”.

In copertina: Aurora, Guido Reni (1575-1642).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *