C’era una probabilità su 365 che accadesse. Eppure così è stato.
Tanto prima o poi sarebbe accaduto, ma che lo sia stato nel pomeriggio e proprio di quel giorno, di questo giorno, a me fa sorridere.
Eppure così è stato.
Ci si potrebbe scrivere una canzone.
Si potrebbe cantare una canzone se fossimo intonati, se io avessi il senso del tempo musicale, in questo momento in cui siamo privati anche del ricordo.
Il giubileo fluttua sulle scie del Tamigi.
Il giorno del “Giubileo 1977” (giubileo d’argento) è stato memorabile. Si è trattato del venticinquesimo anno di regno di Elisabetta II ai troni del Regno Unito e dei “possedimenti” del Commonwealth.
Tutto e d’ogni accade e può accadere. E se il ricordo è un pilastro, quello fu uno schiaffo di pietra. Rimane all’Albo della Storia.
Il giorno 10 giugno 1977 la “banda punk” denominata Sex Pistols affitta un natante e discende il Tamigi suonando con foga la loro nuova canzone che li ha resi “immortali”. Sì, ma dopo aver già composto e cantato il pezzo forte: Anarchia nel Regno Unito.
«Anarchia per il Regno Unito / verrà prima o poi e forse / prevedo un tempo sbagliato / Fermate il traffico / Il vostro sogno futuro è un elenco di negozi…».
Discendono il Tamigi per venire poi arrestati, ma intanto il Mondo intero ha ascoltato God save the Queen (Dio salvi la Regina).
«Oh Dio, salvi la storia / Dio salvi la storia / Dio salvi la vostra folle parata / Oh Dio abbi pietà, tutti i delitti sono pagati / Quando non c’è futuro, come può esservi peccato…».
Se n’è andata l’otto settembre. Se l’avesse fatto nel 2023 sarebbero stati ottantant’anni. Sarebbe stata una cifra tonda. Ma accontentiamoci del settantanovesimo anniversario della Resa Incondizionata annunciata da “radio-roma” dal generale Badoglio, avvenuta (per chi non legge) l’otto settembre millenovecentoquarantatrè.
Tutti lo negano, ma sono bugiardi che sanno di mentire. Il Regno d’Italia entra in guerra nel 1940 per perderla e consegnarsi definitivamente al Regno Unito, “nominalmente” alla Regina d’Inghilterra. Ironia, gli Stati Uniti d’America sgambettano nuovamente la “madre Gran Bretagna” e infine prendono loro la penisola e le isole italiane.
In questa “pax romana” fatta d’inganni la filosofia è un vezzo da decadenti.
Invece di leggere Nice (ancora! che palle!) ascolto loro, i Sex Pistols che cantano Liar (Bugiardo) e poi spengo le luci e dormo.
Dormo… col sorriso di un puttino michelangiolesco disegnato sul volto.
(… quante possibilità vi erano che accadesse proprio oggi, nell’otto settembre?!?).
2 Comments