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La Dimora del Sublime

La Dimora del Sublime

Segnaliamo ai nostri lettori il nuovo libro di Luca Valentini, il redattore di questo sito web, per la collana di studi sulla Tradizione Occidentale, Progetto Ouroboros, curata dallo stesso Valentini e da Cristian Guzzo.

La Dimora del Sublime: Metafisica e Ierofania di Afrodite

– p. 152, 15.60 eu, disponibile su Amazon ( Clicca qui per visualizzarlo ) e presso le librerie Aseq ed Europa di Roma, Ibis Esoterica di Bologna, Arethusa di Torino, Ricci di La Spezia, Libropolis al Parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lu) e da settembre presso La Nuova Controcorrente di Napoli e lo Spazio Ritter di Milano.

Indice:

  • Introduzione – Il Sesto Arcano: gli Amanti di Pier Luca Pierini R.
  • Prefazione

I Sezione – I versi de La Dimora del Sublime: 46 poesie liberamente ispirate.

II Sezione – Metafisica e Ierofania di Afrodite:

  • Primo Capitolo – Urania e Pandemia: il duplice volto di Afrodite
  • Secondo Capitolo – Eros e la distruzione della Diade
  • Terzo Capitolo – Sul mistero teurgico dell’Amore Immortale
  • Quarto Capitolo – Sulla μανια: l’Eros cosmogonico
  • dal Fedro platonico a Marsilio Ficino

L’Eros è per la modernità sinonimo di ossessione e di perdizione vitalistica. In questo testo di Luca Valentini si riscopre, invece, l’arcaica e magica valenza della sfera numinosa della Dea Afrodite. Con una introduzione del celebre ermetista Pier Luca Pierini R. sul Sesto Arcano dei Tarocchi, il libro è suddiviso in due sezioni: la prima dedicata alla poesia ermetica, ispirata dal demone Cupido; la seconda senzione presenta quattro saggi di approfondimento che scandagliano l’Amor Sacro secondo i canoni del Platonismo, dell’Ermetismo, della Magia trasmutatoria.

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Categorie: Libreria, Tradizione

Pubblicato da Ereticamente il 10 Luglio 2019

Ereticamente

“La visione del mondo non si basa sui libri, ma su di una forma interiore e su una sensibilità, aventi carattere non acquisito, ma innato. Si tratta essenzialmente di una disposizione e di un atteggiamento, non già di teoria o di cultura, disposizioni che non concernono il solo dominio mentale ma investono anche quello del sentire e del volere, informano il carattere, si manifestano in reazioni aventi la stessa sicurezza dell’istinto, danno evidenza ad un lato significato dell’esistenza. (…) Se la nebbia si solleverà apparirà chiaro che è la visione del mondo ciò che, di là da ogni cultura, deve unire o dividere tracciando invalicabili frontiere dell’anima: che anche in un movimento politico essa costituisce l’elemento primario, perché solo una visione del mondo ha il potere di cristallizzare un dato tipo umano e quindi di dare un tono specifico ad una data Comunità.”

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