Vie della Tradizione n° 175

Vie della Tradizione n° 175

È uscito il numero 175 di VIE DELLA TRADIZIONE, la storica rivista di studi tradizionali fondata da Gaspare Cannizzo che dal 1971 affronta temi relativi a Tradizione, filosofia, simbolismo, storia delle religioni, spiritualità, aspetti varii delle Tradizioni.

Sommario:

Giandomenico Casalino «Il Flamine Diale: la verità esoterica della romanità»

Hervé A. Cavallera, «Il simbolismo magico-religioso in Mircea Eliade»

Manlio Triggiani, «Sul metodo»

Nuccio D’Anna, «Un episodio poco noto di “guerra santa”: la conquista della Palestina»

Jean Haudry, «La tradizione indoeuropea a Roma»

Gastone Ventura, «Mentalità Tradizionale e Tradizione Ermetica», (Introduzione di Luca Valentini)

Recensioni: Studi Evoliani 2017, a cura di M. T.; La Tradizione Occidentale: sulla Provvidenza, il Sapienzale e l’Eroico, a cura di Manlio Triggiani.

 

La rivista è ordinabile sul sito www.edizioniarktos.it (info@edizioniarktos.it), nelle librerie di settore e presso i bookstore on-line.

 

Print Friendly, PDF & Email
Categorie: Libreria, Tradizione

Pubblicato da Ereticamente il 5 Febbraio 2019

Ereticamente

“La visione del mondo non si basa sui libri, ma su di una forma interiore e su una sensibilità, aventi carattere non acquisito, ma innato. Si tratta essenzialmente di una disposizione e di un atteggiamento, non già di teoria o di cultura, disposizioni che non concernono il solo dominio mentale ma investono anche quello del sentire e del volere, informano il carattere, si manifestano in reazioni aventi la stessa sicurezza dell’istinto, danno evidenza ad un lato significato dell’esistenza. (…) Se la nebbia si solleverà apparirà chiaro che è la visione del mondo ciò che, di là da ogni cultura, deve unire o dividere tracciando invalicabili frontiere dell’anima: che anche in un movimento politico essa costituisce l’elemento primario, perché solo una visione del mondo ha il potere di cristallizzare un dato tipo umano e quindi di dare un tono specifico ad una data Comunità.”

Lascia un commento

    Fai una donazione


  • PALESTINA LIBERA

  • post Popolari

    archivio ereticamente

    Newsletter

    1. “…E a pensare e muoversi secondo il volere di quest’ultimo con il quale è identificato e che crede essere se…

    2. Grazie Livio, leggo sempre con attenzione e grande interesse i suoi articoli, in poche righe riesce a comunicare e ad…

    Ahnenerbe alchimia archeostoria arte Attualità Calabrese Controstoria cultura economia Enrico Marino ermetismo esoterismo Europa Evola Fabio Calabrese Fascismo Filosofia Giacinto Reale Giovanni Sessa immigrazione Intervista julius Evola L'eredità degli antenati Libreria Lorenzo Merlo Luca Valentini magia Merlino Michele Ruzzai platone poesia politica Punte di Freccia recensione religione Roberto Pecchioli roma Società Spiritualità squadrismo Storia Storia del fascismo Tradizione Tradizione romana umberto bianchi

  • a dominique venner

  • giuliano kremmerz

  • DISTOPIA