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Il Potere del Simbolo – Stefano Mayorca ©

Il Potere del Simbolo – Stefano Mayorca ©

La Scienza dei simboli è a tutti gli effetti il cardine della autentica “Opera” alchimica-ermetica.

La penetrazione del simbolo conduce nel Santa Sanctorum del Sacro Tempio dei Misteri.
Rappresenta il viatico che consente di intraprendere il “viaggio” tra le ascose regioni dell’anima, purgata da qualsivoglia alterazione profana. Il simbolo è la “voce nascosta” del Dio occulto e occultato, che fa udire il “Verbo” a chi ha trasceso la sua natura passionale e la materia plumbea del Saturno carneo. Il simbolo collegato ad un segno o ad un particolare cromatismo, è ancor più potente, perché unisce al segno, alla simbolica espressa e alla forma, il colore, elemento elettivo capace di trasmutare il pensiero.

La pittura è pertanto un mezzo estremamente potente che riesce a mettere in moto l’ingranaggio interiore, rafforzando e amplificando i meccanismi psichici. Da sempre l’uomo ha utilizzato immagini significative per esprimere se stesso o per influenzare. L’universo ”magico” è composto da simboli, da colori, da suoni, da visualizzazioni, da immagini e da grafismi. Pensare ad un mondo senza colore è impossibile, poiché esso rappresenta e incarna sentimenti, emozioni e condensazioni degli stati d’animo, delle funzioni vitali dell’assoluto che permea il Macrocosmo.

La forma, più che la sostanza, è foriera di cambiamenti.
Forma e simbolo, interagenti tra di loro, generano una azione vibratoria estremamente potente. L’opera d’arte è una porta aperta che conduce in dimensioni parallele, verso gli orizzonti sconosciuti che vibrano in noi, è il veicolo che porta alle soglie della vita! Quella vera. Quella divina.”

Stefano Mayorca, riproduzione riservata

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Categorie: Arte, Ermetismo

Pubblicato da Ereticamente il 26 Febbraio 2019

Ereticamente

“La visione del mondo non si basa sui libri, ma su di una forma interiore e su una sensibilità, aventi carattere non acquisito, ma innato. Si tratta essenzialmente di una disposizione e di un atteggiamento, non già di teoria o di cultura, disposizioni che non concernono il solo dominio mentale ma investono anche quello del sentire e del volere, informano il carattere, si manifestano in reazioni aventi la stessa sicurezza dell’istinto, danno evidenza ad un lato significato dell’esistenza. (…) Se la nebbia si solleverà apparirà chiaro che è la visione del mondo ciò che, di là da ogni cultura, deve unire o dividere tracciando invalicabili frontiere dell’anima: che anche in un movimento politico essa costituisce l’elemento primario, perché solo una visione del mondo ha il potere di cristallizzare un dato tipo umano e quindi di dare un tono specifico ad una data Comunità.”

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