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Tra Esoterismo e Filosofia: Rudolf Steiner – Umberto Bianchi

Tra Esoterismo e Filosofia: Rudolf Steiner – Umberto Bianchi

Mi sono appena finito di legger tutto d’un fiato “La Scienza Occulta” di Rudolf Steiner ma, contrariamente alle generiche aspettative di chi vorrebbe sentirsi dare sul testo e sul personaggio Steiner un giudizio “tranchant”, estremamente positivo, entusiasta, sino al fanatismo, da una parte, o estremamente negativo, ipercritico, deluso e stroncatorio, dall’altra, il giudizio di chi scrive, non propende né per l’una, né per l’altra opzione, bensì ad un composito sguardo d’insieme, costituito da un insieme di chiaroscuri tale che, alle volte, diviene concretamente difficile arrivare ad una visione d’insieme completa ed obiettiva.

Ad onor del vero, va anzitutto detto che, quello steineriano, è un testo risultante da un pensiero visionario e come tale andrebbe, pertanto, preso ed interpretato. La ricerca di una coerente definizione ed esplicazione di una “Scienza Occulta”, conosce in Steiner, vari momenti. L’autore con il nitore ed il linguaggio semplificato di chi ben naviga con una certa collaudata maestria nella materia, mette il lettore scettico e dubbioso dinnanzi ad una primaria e ben mirata considerazione: è perfettamente inutile cercare di interpretare con criteri razionali, ciò che tale non è… lo sforzo sarebbe inutile e dannoso; è necessario, invece, cercare di porre la propria mente su un piano superiore e differente a quello della semplice e lineare cartesiana razionalità. Solo in questo modo si potranno recepire appieno le istanze di un sapere, altrettanto “scientifico”, quanto distante e non comprensibile e perciò stesso “occulto”, rispetto a quello usuale.

Una distinzione questa, salutare e necessaria alla continuazione di questa, ma anche di qualsiasi altra narrazione, che voglia frantumare e superare i parametri culturali della modernità illuminista, permettendo così, alla obnubilata mente di chi muove i primi passi in questa direzione, di poter spaziare ed arrivare a percepire dimensioni spirituali, altrimenti precluse. Diciamo che Steiner raccoglie e rielabora quelli che, delle scienze occulte, rappresentano i motivi più salienti. Nel rifarsi un po’ alla narrazione platonica, Steiner ci parla dei vari stadi della natura umana, partendo da un corpo meramente “fisico”, per passare via via ad uno stadio “eterico”, “astrale” e così via discorrendo, sino quasi ad arrivare a far coincidere l’animo umano con lo Spirito Assoluto, ricalcando, in questo, come in altri motivi, le elaborate indicazioni della metafisica Hindu che, a tal riguardo, ci parla di Atman, come manifestazione ultima di quanto poc’anzi accennato. La stessa metempiscosi delle anime, con tutto il processo di morte e rinascita, la teoria sull’accesso alle dimensioni superiori dell’Essere attraverso i vari stadi della meditazione e del pensiero (razionale, intuitivo, etc….), sembrano in qualche modo ripetere, attraverso l’interpretatio steineriana, i più classici motivi delle varie tradizioni esoteriche.

Laddove, invece, varrebbe la pena soffermarsi, al fine di estrapolare degli elementi non esenti da una certa originalità, è proprio la parte riguardante la genesi dell’uomo contestualizzata in una originale cosmologia, a detta della quale, ad ogni pianeta corrisponde uno stato dell’essere umano che, inizialmente presente solo ad uno stato gassoso, andrà via via condensandosi, partendo da Saturno sino ad arrivare alla Terra, attraverso vari pianeti (Giove, Luna, Venere), rappresentanti altrettanti stati dell’essere. La stessa umana civiltà è vista come una prosecuzione di questo processo di “condensazione”. Ad una fase “Atlantidea”, caratterizzata da una superiore conoscenza iniziatica, succederà una spiritualizzata e contemplativa civiltà Hindu, passando per tutta una serie di fasi (“persiana”, greco-latina, etc.), tutte caratterizzate da una graduale perdita di quella superiore carica di spiritualità che, retaggio dei precedenti stadi ontologici, vanno però consolidandosi verso un nuovo modello umano, in cui la figura del Cristo, assume un ruolo centrale, in quanto simbolo della nascita della pienezza di coscienza razionale, in Occidente e nel mondo intero.

Quella stessa presa di coscienza, genererà una civiltà i cui effetti sono tutt’oggi ravvisabili ed i cui sviluppi sono forieri di nuovi ed ulteriori stadi di evoluzione dell’umanità intera. Qui, la visione steineriana sembra attraversata da suggestioni tutte provenienti dall’emanazionismo gnostico, caratterizzato da un peculiare atteggiamento “negativo”, verso la materia, a sua volta vista come prodotto di una graduale ma irrimediabile caduta dello Spirito verso il basso. Tutto questo se non fosse che, il buon Steiner, ci parla di “evoluzione” della specie umana verso differenti e peculiari forme di spiritualità, per ogni epoca da questa attraversata.

Quale che sia la risposta certa, in grado dipanare il bandolo della matassa antroposofica, quello di Steiner rappresenta sicuramente uno di quei tentativi destinati a lasciare un segno, nella lunga scia di pensiero vitalista ed irrazionalista che ha caratterizzato il 19° ed il 20°secolo, in quanto la Scienza dello Spirito, qui sembra offrire un modello alternativo all’evoluzionismo darwiniano, non rappresentato dai soliti richiami chiesastici e fideistici. Al pari di altri autori a lui più o meno contemporanei, (basti pensare al Kremmerz o al precedente Eliphas Levi, sic!) anche lo Steiner cerca di dare una veste “scientifica” al sapere occulto, commettendo, a detta di chi scrive, un madornale errore.

Nel riprendere le varie suggestioni offerte dal Platonismo, dalla Gnosi, dalla cultura Hindi, dallo stesso Hegel (per quanto riguarda la figura cristologica…), guardando anche a Dilthey ed a Nietzsche, il nostro nell’intento di edificare una “Nova Scientia”, si fa prender troppo la mano ed arzigogola all’eccesso. Ampollose e pesanti le sue visioni sulla natura umana e sul suo rapporto con la morte. Altrettanto ampollose e contorte quelle sulla antropogenesi. Peggio ancora, va per la parte finale del testo steineriano, incentrato sulle prospettive del genere umano, stavolta declinate all’insegna di uno strabordante sentimento di “amore”, che tanto sembra possedere il dolciastro sapore di una sgangherata utopia progressista o di una narrazione New Age “ante litteram”.

Il tutto, molto incerto e confusionario, visto che non si riesce a capire cosa per “amore” il nostro voglia intendere. Steiner fu uomo sicuramente animato da grandi intuizioni e da una forte carica visionaria. Nell’alveo culturale della Teosofia, l’originalità della sua visione, sta proprio nella sua visione fortemente “occidentocentrica” ed imperniata sulla figura del Cristo, la qual cosa lo porterà alla rottura con la Teosofia di Madame Blavatskji e di Annie Besant che, anche se animata dai medesimi presupposti culturali, guardava ad Oriente ed alla cultura Hindu, sebbene interpretata e riletta ad “usum delphini”, secondo le suggestioni blavatskjiane.

Steiner lascerà sicuramente influenze in vari esponenti del pensiero esoterico, ma anche in quello più propriamente filosofico. Per quel che riguarda l’esoterismo, basti ricordare due importanti esponenti del Gruppo di Ur: Giovanni Colazza e Giovanni Antonio Colonna di Cesarò. Non senza voler ricordare anche la figura di Massimo Scaligero. Per quanto concerne il pensiero filosofico, la Jaspersiana teoria dell’Età Assiale dell’umanità, tutta incentrata su una generale e qualitativa presa di coscienza del genere umano, in un determinato arco di tempo della storia, sembra voler ricalcare delle mai sopite suggestioni steineriane.

Il pensiero dello Steiner, sembra volerci prepotentemente riproporre l’interrogativo, mai definitivamente risolto, sul senso della umana civiltà. Ovverosia se, quel nostro progressivo “solidificarci”, quel nostro allontanarci da un primigenio rapporto di osmosi ed immediatezza con l’Essere, abbia rappresentato una reale e positiva “evoluzione” per il genere umano o, invece, non sia stata la parabola di una caduta verso la dannazione della occidentale schiavitù alla civiltà Tecno Economica. Una risposta che, neanche lo Steiner, sembra riesca a darci, non riuscendo egli stesso a motivare e giustificare l’intero processo antropogenetico, tanto minuziosamente descritto, con le future ed “evoluzionistiche” prospettive del genere umano.

Ma forse, va bene così. Forse la non-risposta, la mancanza di certezza e definizione, rientra in ambedue delle più pregnanti espressioni dell’umano pensiero: quello filosofico e quello, più propriamente, esoterico. Nel primo, a prevalere delle volte, non è tanto la ricerca di una soluzione alla ricerca del senso della realtà, quanto il percorso indicato per cercare di pervenire al tanto agognato fine. Nel secondo, invece, a sovrastare il tutto, un’immagine direttamente mutuata dalla antica sapienza alchemica ed ermetica: quella di una sostanza universale che, nel cambiar continuamente forma e stato, permane, alfine, sempre la stessa.

E’ l’Azoth, o Azoto degli alchimisti, che va riaffacciandosi prepotentemente sulla scena e non solo per quanto riguarda l’umana microfisica, attraverso la ricerca della Pietra Filosofale, ma anche per quel che riguarda l’intero Ordine Universale ed il Destino del genere umano, intesi alla stessa guisa di una sostanza che, anche se in perenne mutamento, senza soluzione di continuità, resta nel proprio fondo sempre identica. E forse, questa potrebbe essere la risposta più appropriata a tutti quei tentativi che, nel cercare di trovare una soluzione a problemi come quelli della genesi del genere umano, della sua civiltà e dello stesso Universo, si infrangono costantemente sulla infinita complessità e contraddittorietà delle risposte che incontrano sul cammino.

UMBERTO BIANCHI

 

 

 

 

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Categorie: Filosofia

Pubblicato da Ereticamente il 10 Gennaio 2019

Ereticamente

“La visione del mondo non si basa sui libri, ma su di una forma interiore e su una sensibilità, aventi carattere non acquisito, ma innato. Si tratta essenzialmente di una disposizione e di un atteggiamento, non già di teoria o di cultura, disposizioni che non concernono il solo dominio mentale ma investono anche quello del sentire e del volere, informano il carattere, si manifestano in reazioni aventi la stessa sicurezza dell’istinto, danno evidenza ad un lato significato dell’esistenza. (…) Se la nebbia si solleverà apparirà chiaro che è la visione del mondo ciò che, di là da ogni cultura, deve unire o dividere tracciando invalicabili frontiere dell’anima: che anche in un movimento politico essa costituisce l’elemento primario, perché solo una visione del mondo ha il potere di cristallizzare un dato tipo umano e quindi di dare un tono specifico ad una data Comunità.”

Commenti

  1. Rispettabile summa didi incomprensioni assortite….ad es…..manco una parola sulla Via ossia sull’,,sull’esercizio della concentrazione e su quantoa d esso connesso,opppure ,,sulla Meditazione della Rosacroce,e sulle connessioni di essacon i ytema del l Graal come sviluppato da Scaligero …,,,,Un’ analisi del tutto “intellelttuale” che moistra per lo piu i pregiudizi tradizionalisti dell’autore, oltretutto incapace di connetter equest’opera con lke basi filosofiche e scientifiche ed anche con le succesive ricerche, per dirne una, di cio’ che l’autore trova “sgradevole” relativamentre alla natura dell’uomo ed allo studio del postmortem…. ossia con gli sviluppi ulteriori della Scienza ndello Spirito: fino alle produzioni “pratiche” (euritmia, sociologia,pedagogia,agricoltura,scienze,medicina ecc:);Rimandato a settembre…..

    • Ereticamente Staff

      Critica eccessiva. L’approccio dell’Autore è rispettoso verso l’opera ed il pensiero di Steiner ed è giusto concedergli la libertà di dissentire su alcuni aspetti operativi. Questa Redazione ha pubblicato testi di autori steineriani e vanta collaborazioni importanti con seguaci del ‘Pensiero Vivente’ ma ciò non toglie che non si debba dare spazio ad una sana e legittima critica verso il pensiero del Filosofo Austriaco. Facciamo nostro anche in questo caso il concetto kantiano di critica della Ragion pura giusto per restare nell’ambito della Filosofia moderna. La redazione

  2. Nicolò

    Bel testo complimenti, non capisco le critiche gratuite del signor Franco.

    Credo che il tutto si possa riassumere nei 4 punti cardinali, Steiner come anche riportato sopra, da una visione antroposofica ed esoterica da un punto di vista “occidentale” ricorrendo quasi ad un metodo “scientifico”, con tutti i limiti che porta un metodo del genere.

    Se prendiamo invece un punto di vista “orientale” quindi, passatemi il termine “mistico” “solare”, del quale Kremmerz è un esempio che calza a pennello, non si utilizza un metodo scientifico in quanto inopportuno, non conciliabile, riduttivo, si entra nel mondo delle sfere di Ermete…

  3. umberto bianchi

    Rispondendo alle note critiche del sigr. Franco. Nel cercare di procedere ad un’analisi il più obiettiva possibile della “summa” di Rudolf Steiner, ho cercato di ravvisarne le caratteristiche portanti a 360 gradi. Sia da un punto prettamente iniziatico-esoterico, che da quello filosofico. Non ho toccato le applicazioni più pratiche e fattuali di questo pensiero quali euritmia, medicina o agricoltura biodinamica, perchè mi interessava identificarne e definirne (nei limiti del possibile…) le coordinate. Ho riscontrato in Steiner una narrazione gnostica e visionaria, collegata ad altre precedenti narrazioni filosofiche ed iniziatiche, ma connotata anche da una eccessiva (a mio parere, sia ben chiaro!) minuziosità ed ampollosità nel descrivere certi fenomeni, proprio a causa di quella pretesa di dare un carattere “scientifico” in senso attuale a ciò che appartiene ad una “scientia” altra da quella moderna.Il che, come già rilevato, non impedisce all’Antroposofia di fornire interessanti spunti di riflessione e di interagire, influenzando la stessa narrazione filosofica successiva.(e Karl Jaspers e la sua Età Assiale dell’umanità, tanto x fare un esempio…) risentono delle intuizioni steineriane. Punti di vista, tutti questi, sicuramente discutibili. Ciò che, invece, non mi sembra affatto discutibile, è una certa qual natura settaria e New Age di cui risente, ahimè l’intero pensiero steineriano (non tocchiamo Scaligero, che di questo, presenta un momento peculiare e differente…) e che vanno spesso degenerando in uno spirito settario ed intollerante da “primi della classe” e di cui abbiamo dei luminosi esempi negli scritti dei nostri contemporanei, come quelli dell’autore della nota critica di cui sopra. Steiner è stato sicuramente un grande autore con i suoi chiaroscuri ma, proprio per questo, le sue partole ed i suoi scritti non dovrebbero esser recepiti a criticamente come oro colato. Ne va di quella libertà di pensiero, di analisi critica e di interpretazione,carente in una modernità che, svuotata di contenuti ideali superiori, si tuffa in un cieco ed ottuso settarismo e di cui, chi scrive, si sente ancora un piccolo, ma orgoglioso rappresentante. .

  4. Sophiaperennis

    Faccio notare, riguardo allla nozione di un “procedimento scientifico” nell’analisidei fatti spirituali, che la nozione non era nuova, ed era già stata introdotta da Vivekananda nella sua introduzione al suo testo sul Raja Yoga (1896)

  5. Sophiaperennis

    Un articolo interessante, pacato ed equilibrato. Purtroppo il fenomeno del settarismo nell’antroposofia non é da negligere, come Bianchi sottolinea; l’ossessività con la quale si difende a spada tratta qualsiasi affermazione dello Steiner é direttamente proporzionale al fallimento interiore.

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