fbpx

La piccola grande verità di Emanuele Franz

La piccola grande verità di Emanuele Franz

Emanuele Franz è scrittore, attore ed editore, ha fondato e dirige infatti la casa editrice Audax a Moggio Udinese occupandosi di saggistica, teatro e poesia. Di recente però ha deciso di dedicarsi alla realizzazione di un documentario che porti l’attenzione dello spettatore sul rapporto fra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande e sulla condizione umana di fronte a questi due estremi. Di non facile realizzazione, e pur eseguito con budget limitato, con mezzi home made e attori non professionisti, il regista Franz si è proposto, in 32 minuti, di presentare un documentario in una chiave originale, ovvero in una chiave narrativa, con dei colpi di scena, una trama e degli eventi narrativi.

Il film-documentario – La piccola grande verità – fa uso di molte riprese al microscopio e al telescopio sulla vita microscopica e sui grandi spazi del cosmo pertanto il suo scopo non è d’evasione ma è didattico. Vuole far avvicinare, mediante l’uso delle immagini e riprese video al microscopio, i meno esperti alla meraviglia della vita che ci circonda e inoltre far riflettere sulla condizione della coscienza umana di fronte all’infinito. La trama si alterna fra la vita di Giorgio T, sulla terra, che è uno scienziato che consuma le sue giornate sul microscopio e sui libri alla ricerca di un segreto ultimo del mondo, e quella di Giorgio K, suo alter ego, disinteressato completamente a ogni tematica sulla vita. Quest’ultimo però dopo aver conosciuto un enigmatico astronomo ha una svolta nella sua coscienza, una trasformazione. Il primo guardando al microscopio il nucleo di una cellula, vede gli spazi profondi del cosmo e il secondo guardando nel telescopio vede il primo. I due si vedono e in quel momento entrambi capiscono di essere la stessa persona e che l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo si eguagliano.

Il docufilm ha cinque attori fra cui lo stesso Emanuele Franz, nel ruolo di protagonista, Enzo Comin, Enrico Piria Folisi, Kevin Biancolino e Giorgio Filaferro. Filaferro è il sindaco di Moggio Udinese che, contattato dal Franz per il patrocinio sulla proiezione del film, si è detto ben disposto a collaborare attivamente in un ruolo.
 
Il film è prodotto da Audax Editrice
www.audaxeditrice.com
audaxedizioni@yahoo.it
 
https://lapiccolagrandeverita.yolasite.com
 
Il docufilm –la piccola grande verità– ha il patrocino della FilmCommission FVG
Print Friendly, PDF & Email
Categorie: Cinema

Pubblicato da Emanuele Franz il 11 Giugno 2017

Emanuele Franz

Emanuele Franz (Gemona del Friuli, 14 agosto 1981) è saggista, filosofo e poeta. Nel 2008 fonda la casa editrice Audax (www.audaxeditrice.com) che tutt’ora dirige. Ha all’attivo oltre 16 pubblicazioni che spaziano dalla poesia alla saggistica. Si occupa di filosofia e storia delle religioni. La sua maggiore Opera nel campo della saggistica è Le basi esoteriche della microbiologia. Principi per una nuova teoria della vita basata sul Pensiero Esteso, del 2016. L’Opera subito dopo la pubblicazione raggiunge grande apprezzamento da studiosi e intellettuali italiani, come il neuropsicologo Franco Fabbro e il giornalista Marcello Veneziani, ed anche all’estero con l’apprezzamento del filosofo Noam Chomsky. Del 2017 invece il suo -La storia come organismo vivente-; un saggio sulla storia universale che sfocia nella filosofia politica in cui sostiene una innovativa teoria sul tempo, argomentando la tesi che la storia è un organismo e il tempo un corpo, in modo che nel sistema vivente complessivo il futuro possa interagire, nonché influenzare, il passato. Il libro è apprezzato da molti studiosi fra cui Massimo Cacciari, Marcello Veneziani, Noam Chomsky, Sossio Giametta, Alessandro Barbero, Emanuele Severino e altri.

Lascia un commento

    Fai una donazione


  • roma 14 dicembre

  • siamo su telegram

  • afrodite

  • ekatlos

  • melissano 21 dicembre

  • teatro andromeda

    Pio Filippani Ronconi 1

  • emergenza vaccini

    Vaccini: Cosa non conosciamo? Storia,tabelle e grafici mai visionati – Vacciniinforma

    di Ereticamente

    VACCINI: COSA CI È STATO OMESSO? Nella letteratura medica, si esaltano da sempre le virtù della vaccinazione. Dopo aver letto questi libri, si riman[...]

  • post Popolari

  • a dominique venner

  • Ultimi commenti
  • archivio ereticamente

    Tag

    Newsletter

    Google Analytics

g. casalino

c. bene

J. Thiriart

m.houellbecq

a. dugin