ARTE & ERMETISMO: L’UNICORNO di Gustave Moreau a cura di Stefano Mayorca ©

ARTE & ERMETISMO: L’UNICORNO di Gustave Moreau a cura di Stefano Mayorca ©

Nell’impareggiabile dipinto di Gustave Moreau (Parigi, 1826-1898), rinveniamo una simbolica di notevole interesse che riconduce alla Sapienza della Magnum Opus, la scienza delle ‘trasmutazioni’.L'UNICORNO

L’unicorno, animale magico per eccellenza, indica una particolare fase dell’Alchimia che qui non disveleremo.
Il corno rappresenta tanto le forze lunari (falce), quanto l’antica immagine della cornucopia (dal latino cornu copiae = corno dell’abbondanza) e riporta alla mente le corna dei bovini che racchiudono analoga simbologia.

Il corno in questione, di forma diritta, allude all’elemento fuoco (fallo fecondante) o Fuoco dei Saggi. Ciò viene confermato anche dal colore del cappello coronato e del mantello indossati dalla fanciulla, il cui cromatismo è rosso fiamma.

Ella è l’immagine stessa delle forze femminee ed isiache, come si evince dalla falce lunare con la gobba a sinistra (luna calante).

Le due figure sottendono altresì all’Albedo (unicorno bianco) e alla Rubedo (mantello e copricapo rossi).

Tuttavia, questa trattazione non può essere approfondita ulteriormente meritando uno spazio decisamente più vasto.

– Stefano Mayorca – Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email
Categorie: Arte, Arte Ermetica

Pubblicato da Ereticamente il 17 Agosto 2016

Ereticamente

“La visione del mondo non si basa sui libri, ma su di una forma interiore e su una sensibilità, aventi carattere non acquisito, ma innato. Si tratta essenzialmente di una disposizione e di un atteggiamento, non già di teoria o di cultura, disposizioni che non concernono il solo dominio mentale ma investono anche quello del sentire e del volere, informano il carattere, si manifestano in reazioni aventi la stessa sicurezza dell’istinto, danno evidenza ad un lato significato dell’esistenza. (…) Se la nebbia si solleverà apparirà chiaro che è la visione del mondo ciò che, di là da ogni cultura, deve unire o dividere tracciando invalicabili frontiere dell’anima: che anche in un movimento politico essa costituisce l’elemento primario, perché solo una visione del mondo ha il potere di cristallizzare un dato tipo umano e quindi di dare un tono specifico ad una data Comunità.”

Commenti

  1. dipingere ho semplicemente schizzare con carta e penna le bestie , induce un avvicinamento ai propri istinti , forse anche un riconoscersi in loro accettandone completamente le sembianze. artisti famosi e meno conosciuti li ritraggono per fortuna nostra docili e tranquilli sara” che siamo noi le bestie e rabbrividiamo all”idea di morire e ridivenire tali.

  2. forse ho una visione Coranica” di questi dipinti anche se pratico la chiesa cattolica e credo nel dio unico e nel s. Padre protettore della chiesa che si professa. ma C2E2 molta differenza fra un sognatore come Salvator dali” e” Gustav Mourhu nn solo per il periodo in cui vivono e operano , . V i assicuro che l”unicorno sdi Dali” sembra quasi un disegno fatto con carta e matita appartenente alle mani (e” alle visioni ()) di un bimbo di cinque (5) anni ………….. e” nn c”E” dubbio che certi quadri o meglio la natura di alcune opere intensificandosi , come , messaggi trasversali , influenzino nn so” scrittori , poeti , registi teatrali o chesso” IO.

Lascia un commento

    gabriele la porta

    Fai una donazione


  • libreria

  • letture bruniane

  • Vie della tradizione 177

  • emergenza sanitaria

    Il decreto “Natale” e i problemi inerenti al requisito della “Specificità” – Daniele Trabucco

    di Ereticamente

    Il decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172 (c.d. decreto “Natale”), pur essendo in vigore dal 19, produce i suoi effetti dal 24 dicembre 20[...]

  • emergenza vaccini

    L’assassinio di Paracelso: intervista al prof. Paolo Lissoni – di Lorenzo Merlo

    di Ereticamente

    Intervista al professor Paolo Lissoni sul Covid-19 e sulla ricomposizione dell’uomo e della scienza. foto ©victoryproject/lorenzo merlo Intervista [...]

  • yoga e potenza

  • post Popolari

  • a dominique venner

  • Ultimi commenti
  • archivio ereticamente

    Tag

    Newsletter