L’Essenza della Romanità

L’Essenza della Romanità

Quello che segue è il testo della conferenza da me tenuta il 21/04/2011 e.v. a Roma su invito del M.T.R., in occasione dell’Evento del Natale di Roma; essa, comunque, per la natura dell’argomento affrontato, non è stata solo tale, ma una contemplazione invocatoria di natura comunitaria, dell’Idea vivente che è l’Essenza della Romanità.

L’auspicio è che lo scritto favorisca, sin dove è possibile, nel lettore quanto meno l’ingresso in una dimensione della coscienza che sia potenzialmente differente da quella dominante.

Anche al fine di offrire una adeguata sintesi introduttiva ai miei libri dedicati al presente tema, ho ritenuto di aggiungere, come appendice, alcuni saggi(1) aventi ad oggetto tanto la dimensione esoterica quanto quella metastorica della Romanità.

Lecce, luglio 2014 E.V.

Giandomenico Casalino

1. I Scritti apparsi in G. CASALINO, Tradizione classica ed era economicistica. Idee per la vi­sione del mondo, Lecce 2006.

L’ESSENZA DELLA ROMANITA’

di Giandomenico Casalino
Ottobre 2014 – Ed. Arya
Pagine 96 – Prezzo: € 18,00

«… Pertanto, noi dobbiamo avvicinarci a questa realtà Sacra in termini e con uno stato d’animo che è esperienza emotiva, vissuta esperienza emotiva nella comunità, per poi, dopo l’esperienza emotivo-eroica, conoscere; dopo conoscere, amore è conoscenza e conoscenza è amore, perché si ama ciò che si conosce, amandolo lo si conosce, quando si ama una donna la si conosce e conoscendola la si ama, perché lo Spirito non è a compartimenti né a scatole! Ci sono delle propedeuticità, delle gerarchie, dei livelli, ma il Tutto è Uno, non dobbiamo pensare a parti, a settori o a frammenti; allora l’atteggiamento è erotico, come dice Platone, nel “Simposio”, cioè è innamoramento del sensibile, del pàthos, il pàthos è sensibile, la sensibilità è il sentire, il toccare, e tutto ciò è sentimento; però noi dobbiamo superare tale “momento” e quando lo supereremo, non troveremo un’altra Roma, diversa da quella del pàthos, noi troveremo la stessa Roma, … troveremo la stessa Sofia, troveremo la stessa Via eroica, troveremo lo stesso Mondo, però lo apprenderemo e lo conosceremo in una dimensione diversa! ….»

Se hai letto fino in fondo hai dimostrato interesse per questo contenuto.
Per piacere esprimi una tua reazione cliccando su una delle emoticon
Grazie!

Loading spinner
Print Friendly, PDF & Email
Categorie: Libreria

Pubblicato da Giandomenico Casalino il 14 Novembre 2014

Giandomenico Casalino

«... La Totalità autofondante, che è l'Intero ed è il Vero e cioè l'Assoluto, è il concetto-realtà di "ciò che è causa di sé stesso" e della effettuale convergenza di natura, essenza e verità tra Filosofia platonica, Tradizione Ermetica e Sapere di Hegel, poiché esse, anche se con linguaggi differenti, a causa dei diversi contesti storico-culturali in cui si manifestano, dicono il Medesimo... il Sapere è Uno e la Tradizione che è Sapere, Gnosi, può anche apparire in tanti volti e differenti immagini o discorsi, ma colui che è condotto dalla virtus del Cuore, inteso come centro vivente dell'Essere e quindi nous in senso arcaico, ne vedrà l'unica natura, riconoscendo sé stesso in essa come in uno specchio: " ... infatti gli interpreti dei Misteri dicono che «i portatori di ferule so- no molti ma pochi i posseduti dal Dio» e costoro, io penso, non sono altri che quelli che praticano la Filosofia nel vero senso del termine..." (Platone, Fedone, 69 c-d)...».

Lascia un commento

    Fai una donazione


  • le nostre origini

  • a dominique venner

  • post Popolari

  • Ultimi commenti
    • Vladislav in Da Platea a Minneapolis, passando per Fiume: dalla Tradizione all'Anti-Tradizione - Federica Francesconi

      Sarebbe interessante se l'autrice dell'articolo vo... Leggi commento »

    • Elettra BIANCHI in Chesterton: gli insegnamenti di un uomo buono - Roberto Pecchioli

      CHESTERTON ILLUSTRATO NEI VARI ASPETTI STORICI,FI... Leggi commento »

    • Vladislav in Da Platea a Minneapolis, passando per Fiume: dalla Tradizione all'Anti-Tradizione - Federica Francesconi

      Poi scusate, ma veramente parliamo della presa di ... Leggi commento »

    • Michele Simola in Una Ahnenerbe casalinga - Ventesima parte - Fabio Calabrese

      Cristianesimo, democrazia e marxismo, presentano l... Leggi commento »

    • Vladislav in Da Platea a Minneapolis, passando per Fiume: dalla Tradizione all'Anti-Tradizione - Federica Francesconi

      La grecita' classica? Gli Spartani?Le Termopili? I... Leggi commento »

  • archivio ereticamente

    Tag

    Newsletter

    navigando