fbpx

MTR: Presentazione libro venerdì 31 maggio

MTR: Presentazione libro venerdì 31 maggio
Sarà presentato venerdì 31 maggio alle ore 18.30 presso la sede del Movimento Tradizionale Romano (Via Bezzecca 1/d, Roma) il volume ROMA DENTRO, saggio storico di costume sulla Romanità antica e sui suoi riflessi nell’Italia di oggi.  Scritto dal giornalista e sodale del Movimento Paolo Casolari, con un contributo dello scrittore di tradizioni Giandomenico Casalino, il volume, pubblicato per i tipi della MMC Edizioni, è un omaggio all’Italia e svela lo spirito di Roma nel nostro quotidiano con chiavi di lettura non convenzionali, rappresentando al lettore in maniera divulgativa e non accademica un almanacco di evidenze e circostanze rimosse che ci fanno riscoprire l’orgoglio di appartenenza alla grande Civiltà degli antenati nel momento in cui il nostro Paese pare aver perso l’anima. 


Come dividiamo il tempo, perché festeggiamo certe ricorrenze, dove nascono i colori della nostra bandiera, i confini delle nostre regioni, la provenienza dei nostri nomi, i gesti quotidiani, la sfortuna di alcuni numeri, gli eroismi dimenticati, ma anche certi vizi. Un torrente carsico, insomma, ci lega a Roma e ci spiega l’origine delle più note feste cristiane, l’uso del presepe e dell’albero, le sagre paesane, il legame ai santi. Non vanteremmo oggi,  poi,  il mito del “made in Italy” quale la buona tavola senza la grande cucina romana, richiami come la piazza ed il centro storico senza gli àuguri, fissazioni come quella per l’acqua e per la pulizia senza le terme, privilegi come la sanità pubblica e gratuita senza l’isola Tiberina. Neppure useremmo certi amuleti senza il “fascinum”, né giocheremmo a scacchi senza il “ludus latrunculorum” o ameremmo certi sport senza i gladiatori o saremmo rappresentati da una stella bianca a cinque punte senza “Venus”. La gran parte del nostro “patrimonio comportamentale” viene dall’Urbe, ma noi lo abbiamo dimenticato. E lo ricorda anche il prezioso cammeo di Casalino sulle origini arcane del legame indissolubile tra Roma e l’Italia. Completano le trecentoventi pagine di ROMA DENTROun calendario delle “ricorrenze parallele” in 150 anni d’Italia unita, in 1500 anni di devozione cattolica e in 1200 anni di Romanità classica.

L’autore del libro, in distribuzione in questi giorni nelle librerie romane ed acquistabile su www.romadentro.it, sarà introdotto dal presidente del Movimento Daniele Liotta. L’incontro è aperto al pubblico.

Print Friendly, PDF & Email
Categorie: Mtr

Pubblicato da admin il 1 Maggio 2013

Lascia un commento

    Fai una donazione


  • siamo su telegram

  • ekatlos

  • afrodite

  • la dimora del sublime

    Pio Filippani Ronconi 1

  • emergenza vaccini

    Vaccini: Cosa non conosciamo? Storia,tabelle e grafici mai visionati – Vacciniinforma

    di Ereticamente

    VACCINI: COSA CI È STATO OMESSO? Nella letteratura medica, si esaltano da sempre le virtù della vaccinazione. Dopo aver letto questi libri, si riman[...]

  • post Popolari

  • a dominique venner

  • Ultimi commenti
    • Daniele Bettini in Prometeo e il Virus – Umberto Bianchi

      Coloro che gli dei vogliono distruggere prima li r... Leggi commento »

    • Ermanno Persico in L’ Uomo e l’invisibile: torna in libreria il capolavoro di Jean Servier - Giovanni Sessa

      Ho visto nel sito dell'associazione iduna che il p... Leggi commento »

    • Maria Cipriano in Quando verrà l’ora di render giustizia a Mussolini? – Francesco Lamendola

      Gagliano, ma si rende conto? Il volumetto da lei c... Leggi commento »

    • Luigi Gagliano in Quando verrà l’ora di render giustizia a Mussolini? – Francesco Lamendola

      Anche se so bene che di fronte all’ideologia non... Leggi commento »

    • Cono in La nuova governance mondiale targata OMS - Ilaria Bifarini

      Cara Ilaria, il "pezzo" è centrato sulla Situazio... Leggi commento »

  • archivio ereticamente

    Tag

    Newsletter

    Google Analytics

g. casalino

c. bene

J. Thiriart

m.houellbecq

g. colli