Omero ed Ermete Trismegisto

Omero ed Ermete Trismegisto

Una nuova pubblicazione di Arcana è disponibile sui bookstore ed ordinabile in libreria e presente all’evento napoletano su Iniziazione e Tradizione.

“I poemi omerici raffigurano splendidamente l’essenza della doricità, dell’uomo elleno, della sua religiosità, del suo sapere che è conquista della visione: egli conosce i Θεοί, gli Dei, perché ne percepisce spesso la presenza, alcune volte ha la facoltà di guardarli faccia a faccia; tale è la realtà noetica dei versi del grande Vate dell’antichità, sia nell’Iliade che nell’Odissea, in cui spesso affiorano le tracce di un preciso riferimento alchimico alla via eroica al Divino. Così come espressione della regalità iniziatica, in Achille, in Diomede, la palingenesi dell’Eroe Divino che, sconfitti i nemici, il fato, i Numi avversi, giunge Vittorioso alla dimora di Zeus o in patria, come nel caso di Ulisse, per ricevere il ramoscello di ulivo caro ad Athena, non da un uomo sconfitto, lacerato interiormente, ma da uomo degno e parimenti valorizzato ontologicamente rispetto agli abitanti dell’Olimpo. Questo è il senso profondo che Gabriel Julliot de la Morandière attribuisce a questo classico che esce nella collana di Arcana di Edit@”
Gabriel Julliot de la Morandière

“Omero ed Ermete Trismegisto”

Con un saggio di Luca Valentini su Epica e Palingenesi.

Indice

pag. 5 – Dell’Epica e Palingenesi
Saggio introduttivo a cura di Luca Valentini
pag. 19 – Prefazione dell’Autore
pag. 21 – Cap. I – Il destino ed il moto universale
pag. 33 – Cap. II – L’armonia delle sfere
pag. 41 – Cap. III – Le potenze occulte
pag. 51 – Cap. IV – I segni fatidici
pag. 59 – Cap. V – La volontà
pag. 71 – Cap. VI – Esoterismo di Omero
pag. 83 – Cap. VII – Iside, o della natura velata

https://www.ibs.it/ermete-trismegisto-oper…/e/9788899545666

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Categorie: Libreria, Tradizione Classica

Pubblicato da Ereticamente il 10 settembre 2018

Ereticamente

“La visione del mondo non si basa sui libri, ma su di una forma interiore e su una sensibilità, aventi carattere non acquisito, ma innato. Si tratta essenzialmente di una disposizione e di un atteggiamento, non già di teoria o di cultura, disposizioni che non concernono il solo dominio mentale ma investono anche quello del sentire e del volere, informano il carattere, si manifestano in reazioni aventi la stessa sicurezza dell’istinto, danno evidenza ad un lato significato dell’esistenza. (…) Se la nebbia si solleverà apparirà chiaro che è la visione del mondo ciò che, di là da ogni cultura, deve unire o dividere tracciando invalicabili frontiere dell’anima: che anche in un movimento politico essa costituisce l’elemento primario, perché solo una visione del mondo ha il potere di cristallizzare un dato tipo umano e quindi di dare un tono specifico ad una data Comunità.”

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